Dopo mesi d’intensi lavori di ripristino e test nella galleria di base del San Gottardo, il 19 agosto 2024 i primi treni hanno ripreso a circolare nella canna ovest, dopo oltre un anno dallo svio di un treno merci che ne causò la chiusura. La fase di prova, avviata proprio in questa data, segna un passo importante verso la completa riattivazione della galleria, prevista per il 2 settembre 2024.
A seguito della positiva conclusione dei test preliminari, l'Ufficio Federale dei Trasporti ha autorizzato la circolazione del primo treno commerciale, un InterCity partito alle 5.30 da Chiasso e diretto a Basilea, che ha inaugurato ufficialmente la riapertura della galleria. Pochi minuti dopo, un treno merci di Ffs Cargo International ha seguito lo stesso percorso, partendo da Ludwigshafen, in Germania, e diretto a Gallarate, in Italia.
Durante questa fase di prova, oltre al primo treno passeggeri, saranno principalmente i treni diretti verso sud a utilizzare la canna ovest della galleria. Ciò è stato deciso per ottimizzare i processi di pulizia e assicurare che tutto sia pronto per il ritorno alla piena operatività. Dal 2 settembre tutti i treni InterCity, EuroCity e merci che collegano la Svizzera tedesca con il Ticino torneranno a percorrere la galleria di base del San Gottardo.
Lo svio avvenne il 10 agosto 2023, danneggiando gravemente la struttura per una lunghezza di sette chilometri. Non vi furono feriti, ma la galleria venne interamente chiusa al traffico. Il 23 agosto venne riattivata la circolazione nella canna est, ma solo per i treni merce. Finora possono viaggiare nella galleria novanta convogli al giorno, mentre altri venti sono dirottati sulla vecchia linea. Alcuni treni merci sono stati deviati sull'asse Lötschberg–Sempione e sulla linea del Brennero. Dal 2 marzo 2024 è stata concessa la circolazione di alcuni treni passeggeri, ma solo nel fine settimana.