Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    Il Gruppo di autotrasporto e logistica AF Ferrari cerca autisti di veicoli industriali già in possesso di patente CE e Carta di qualificazione del conducente e con almeno cinque anni di esperienza.

    Il tunnel del Fehmarn Belt può mettere in crisi il ponte sull’Öresund

    Può una singola grande opera, anche se ancora in costruzione, non solo cambiare profondamente gli scenari e le prospettive dei trasporti di un’intera vasta area regionale europea, ma addirittura incidere sulle scelte infrastrutturali future? A quanto pare la risposta è affermativa. E questo è il tunnel del Fehmarn Belt. I primi cantieri per realizzare il futuro collegamento tra Danimarca e Germania si sono insediati nel 2020 sul lato danese e nel 2021 su quello tedesco, anche se sono diventati effettivamente operativi solo negli anni successivi.

    L’opera dovrebbe essere conclusa nel 2029, eppure questa prospettiva già apre un dibattito sulla capacità delle infrastrutture ferroviarie e stradali attuali alla luce del traffico che sarà generato dal nuovo collegamento. Il timore espresso da numerosi osservatori è che una volta completato il tunnel del Fehmarn Belt, il ponte sull’Öresund rischia di diventare un collo di bottiglia, soprattutto per il traffico merci.

    Il ponte stradale e ferroviario sull’Öresund, inaugurato nel luglio 2020, collega Malmö, in Svezia, con Copenaghen in Danimarca e svolge un ruolo chiave per l’integrazione e la cooperazione economica non solo delle aree regionali più direttamente interessate ma anche per i due Paesi nel loro complesso. La regione dell’Öresund, con Malmö, Helsingør e Copenaghen è una delle più dinamiche e prospere della regione nordica, con importanti centri economici e industriali oltre alla presenza di porti di primo piano.

    Ormai è dato per certo: il futuro tunnel del Fehmarn Belt richiederà una maggiore capacità per il traffico ferroviario attraverso l’Öresund. La Svezia ha avviato un’indagine sulle prestazioni del ponte attuale e dai primi risultati del rapporto emerge con chiarezza come la residua capacità attuale non sia in grado di far fronte all’aumento del traffico dovuto alla costruzione del nuovo tunnel tra Danimarca e Germania. Da qui nasce la necessità di pensare a nuove infrastrutture di collegamento.

    Sono tre le ipotesi progettuali approdate sul tavolo della discussione. In estrema sintesi, il primo progetto è collocato più a nord tra Danimarca e Svezia, il secondo in posizione mediana, il terzo è rappresentato da un tunnel ferroviario diretto tra Malmö e Copenaghen. La prima ipotesi, indicata con la sigla HH dalle iniziali delle due località interessate, la danese Helsingør e la svedese Helsingborg, sfrutta il punto in cui la distanza tra i due Paesi è più breve con un braccio di mare di appena cinque chilometri a tal punto che fin dai tempi antichi è stato visto come possibile collegamento, ma è posizionato troppo a nord.

    Il secondo, tra Copenaghen e Landskrona rappresenterebbe la relazione più favorevole per il traffico merci ma richiede ingenti investimenti; l’ultimo fa un po’ storia a sé, ma appare il più favorito, ed è rappresentato da una ferrovia metropolitana transfrontaliera con il risultato di offrire un frequente collegamento passeggeri, liberando così buona parte della capacità sull’attuale ponte dell’Öresund soprattutto a favore del trasporto merci.

    Sempre a proposito della penisola scandinava, c’è da registrare un’altra notizia. La Finlandia ha allo studio un collegamento ferroviario a scartamento europeo di 1435 mm con la Svezia per facilitare i trasporti e le relazioni con il resto dell’Unione Europea, in quanto le ferrovie finlandesi adottano uno scartamento largo di tipo russo. È questo anche un segnale di come si stanno sviluppando i collegamenti in ambito comunitario. La tratta di circa 130 chilometri andrebbe da Oulu, centro nevralgico della Finlandia settentrionale e la svedese Haparanda posta al confine tra i due Paesi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow