All’inizio del 2025 un’importante importante infrastruttura che collega l’Italia con la Francia è ancora chiusa per lavori: la galleria stradale del Tenda. La riapertura dipende dai lavori in corso sul versante francese e più volte l’Italia ha sollecitato Parigi ad accelerare i tempi. La mattina del 4 gennaio 2025 si è svolto un importante incontro sul versante italiano del Tenda tra il nuovo ministro francese ai Trasporti, Philippe Tabarot e i rappresentanti degli enti locali italiani interessati: il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, in rappresentanza del presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo.
Durante il sopralluogo, il ministro francese ha dichiarato che la galleria potrà essere riaperta alla circolazione dei veicoli entro giugno 2025. Ricordiamo che il Tenda avrebbe dovuto riaprire entro la fine del 2024, ma ciò non è avvenuto a causa del veto alla circolazione nella modalità “cantiere”, ipotizzata dall’Anas, ossia con circolazione a senso unico alternato. Tabarot ha annunciato che la galleria sarà aperta in modalità definitiva entro la fine di giugno 2024. Sul versante italiano, a novembre 2024 è stato svolto il collaudo del nuovo ponte sul Rio del Ca’.
Il giorno precedente si è svolta una riunione in videoconferenza tra Tabarot, Riberi e il vice-ministro italiano dei Trasporti, Edoardo Rixi, durante la quale si è parlato di tutte le infrastrutture di collegamento tra Italia e Francia, tra cui la galleria stradale del Frejus. In questo caso, il ministro francese ha annunciato l’impegno di aprire la seconda canna di questa galleria entro la fine di giugno 2025.