La ricerca mostra che la rete stradale italiana (escluse le strade comunali) conta 182.400 chilometri, sui quali nel 2015 circolavano 4,6 milioni di veicoli industriali, con una media di 25,4 automezzi per chilometro. L'Airp nota che "si tratta di una densità estremamente elevata e in costante crescita negli ultimi anni (+2,4% rispetto al 2010 e +6,7% rispetto al 2005, quando il rapporto era rispettivamente di 24,8 e di 23,8 autocarri per chilometro di strada)".
La Regione che mostra la maggiore densità è la Lombardia, con 58,3 camion per chilometro, seguita dalla Valle d'Aosta (46,8), Lazio (40,7), Emilia Romagna (37), Veneto (36,9) e Campania (32,6). "Tale situazione di affollamento di mezzi pesanti, tra l'altro, comporta alcuni aspetti negativi come ad esempio la congestione del traffico, che a sua volta determina l'abbassamento della velocità commerciale degli autocarri, con evidenti ripercussioni sui costi dell'autotrasporto", precisa l'associazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!