La prevista ondata di maltempo ha colpito il 4 ottobre 2021 il Nord-Ovest, accanendosi in particolare sulla Liguria, dove il giorno precedente era stato lanciato l’allarme meteo. L’area più colpita è l’entroterra di Savona, che ha subito lo straripamento dei torrenti Erro, Giusvalla e Letimbro. Un ponte è crollato a Quiliano, mentre nel capoluogo è interrotta la circolazione tra le due parti della città.
In mattinata è stata chiusa l’autostrada A6 Savona-Torino in direzione Savona tra Ceva e il bivio con l’A10. In Valbormida è stata chiusa la Statale del Turchino e più a est, lungo l’A26, è rimasto chiuso per qualche ora il tratto tra Masone e Ovada per smottamenti. Problemi anche sulle rotaie, dove è sospesa la circolazione in alcuni tratti lungo la linea Savona-Torino.
A Genova l’allerta rossa ha sospeso le attività del porto a causa di uno sciopero indetto dai sindacati confederali come protesta contro la mancanza di provvedimenti per affrontare tali eventi. In particolare, le tre sigle Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti protestano contro la “mancata installazione delle centraline meteo da parte dell’Asp e la mancanza di informazioni precise sui tempi di entrata in funzione delle stesse”. Lo sciopero durerà fino al terzo turno del 4 ottobre.
A proposito del caos nelle infrastrutture liguri, il videocast K44 ha pubblicato l'episodio “l’autotrasporto in coda”, cui partecipano Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito Liguria, a Gilberto Gasperoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche e a Eugenio Zaninoni, presidente del consorzio Coap di Piacenza. Ve lo riproponiamo.