Una frana nella Svezia occidentale ha causato un'enorme voragine profonda cinque metri su un'importante autostrada che attraversa tutto il paese da nord a sud e che si estende fino alla Norvegia. Tre persone che transitavano sulla strada in quel momento sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale, mentre dai rapporti della polizia è stato dichiarato che almeno quattro auto e un autobus sono rimasti coinvolti nell'incidente. La frana è avvenuta a Stenugsund, non lontano da Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, ed ha provocato lo slittamento dell'autostrada di circa 50 metri. Diversi edifici e strutture sono stati danneggiati, incluso un ristorante Burger King.
I servizi di emergenza svedesi hanno ricevuto l'allarme all'1:45 del mattino di domenica 24 settembre 2023 e i soccorritori giunti sul posto si sono serviti dell'ausilio di cani addestrati per la ricerca di persone eventualmente sepolte sotto ai detriti. L'autostrada è una delle arterie più trafficate di tutta la Scandinavia e il bilancio sarebbe stato sicuramente più grave se lo smottamento si fosse verificato in un orario di punta. Il re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, e il ministro delle infrastrutture Andreas Carlson hanno visitato l'area nella giornata di lunedì 25 settembre e si prevede che il tratto stradale resterà chiuso a lungo.
Non si conoscono ancora le cause della frana ma i media svedesi hanno sottolineato che l'area è stata teatro di notevoli attività di costruzione che hanno comportato lavori di esplosione e scavo. Negli ultimi giorni, inoltre, è caduta anche una grande quantità di pioggia che potrebbe aver contribuito in modo significativo a rendere instabile il terreno. La polizia svedese ha avviato un'inchiesta in quanto alcune detonazioni sarebbero state avvertite in un cantiere della zona mentre, come riferito da alcuni media, già nel 2020 sarebbe stata presentata alla città di Stenugsund una relazione secondo cui il terreno nei pressi dell'autostrada presentava rischi di inondazione e di erosione.
Marco Martinelli