Alle 17.00 del 2 maggio 2024 è avvenuto un grave incidente sul lavoro nel cantiere francese di Saint-Julien-Montdenis, dove si scava per la galleria di base della ferrovia Torino-Lione. Un ingegnere di 64 anni dipendente del raggruppamento d’imprese Lyon Torino CO08 e morto durante il trasporto in ospedale di Grenoble, dopo un evento sui cui la società Ttelt dichiara di “avere aperto un’indagine”. La vittima è Bernard Sosnowski, direttore per Implenia-Nge nel sito operativo numero 8.
Dalle prime informazioni, l’uomo sarebbe stato investito da un furgone in fondo alla galleria, che è stata scavata per circa 500 metri. Ora le Autorità stanno indagando per verificare se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza, mentre i lavori sono stati temporaneamente sospesi. L’ingegnere viveva a Maurienne e lavorava da dieci anni su questo progetto, essendo ritenuto esperto in quest’attività. Poco prima dell’incidente avvenne nel sito una visita dei rappresentanti del sindacato Cgt-Cheminots.
Questo è il terzo incidente mortale connesso a quel cantiere da luglio 2023, mese in cui un operaio di 51 anni morì mentre posava binari nella zona industriale Parquet. Nel novembre successivo un tecnico di 31 anni perse la vita mentre operava su una pressa per il calcestruzzo.