Le modifiche della Commissione Tran autorizzeranno un aumento dell'imposizione fiscale dei veicoli industriali che viaggiano sulle strade europee, con lo scopo di trasferire le merci su altri mezzi di trasporto. L'Iru esprime la sua contrarietà, affermando che "con oltre il 70% delle merci trasportate su terra su strada, il settore è parte della linfa vitale dell'economia europea e del mercato unico. Qualsiasi costo aggiuntivo imposto danneggerà gli investimenti nelle nuove tecnologie, rendendo l'UE meno competitiva e incidendo direttamente sull'occupazione". Inoltre, "l'aumento dei pedaggi stradali e dei pedaggi, investendo in altri modi di trasporto, non inciderà sulla ripartizione modale in quanto attualmente non esistono alternative di trasporto economicamente valide per le merci trasportate su strada nell'UE".
Le modifiche approvate dalla Commissione Trasporti prevedono una tassazione obbligatoria per l'inquinamento atmosferico e per il rumore destinata agli autobus e ai veicoli commerciali leggeri, l'aumento delle rete stradale sottoposta a pedaggio, imposizione di valori minimi dell'inquinamento, rumore e congestione (mentre oggi si considerano quelli massimi). Viceversa, la Commissione ha respinto investimenti per favorire l'ammodernamento del parco circolante.
"Apprezziamo gli sforzi compiuti per utilizzare la revisione dell'Eurovignetta per affrontare questioni come gli investimenti nelle infrastrutture stradali, tra cui aree di parcheggio sicure e sicure e infrastrutture per carburanti alternativi. Quello che manca è il sostegno agli operatori per investire nel rinnovo della flotta e optare per nuove tecnologie ", ha commentato Matthias Maedge, che coordina i lavori dell'Iru nella UE.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!