Atlantia spiega che la cessione si articolerà nella vendita del 5% di Autostrade per l'Italia al consorzio formato da Allianz Capital Partners per conto di Allianz Group (74%), EDF Invest (20%) e DIF Infrastructure IV (6%) e di una ulteriore quota, sempre pari al 5% del capitale di Autostrade per l'Italia, a Silk Road Fund. Inoltre, il consorzio di Allianz Capital Partners otterrà una call option per l'acquisto di un'ulteriore quota del 2,5% da esercitarsi entro il 31 ottobre 2017. È possibile che Atlantia ceda altre quote a investitori con cui ha in corso trattative.
La parte più interessante della notizia è quella che riguarda la cessione del 5% di Autostrade per l'Italia al Silk Road Fund, un fondo d'investimento creato da China's State Administration of Foreign Exchange, China Investment Corporation, Export-Import Bank of China e China Development Bank. Il suo obiettivo è sostenere il programma Belt and Road Initiative per migliorare i trasporti e la cooperazione economica nell'Eurasia con un fondo complessivo di 40 miliardi di dollari.
L'altro 5% del capitale di Autostrade resta in Europa. Il consorzio che lo acquisita è controllato col 74% dalla società assicuratrice tedesca Allianz, dalla finanziaria francese EDF Invest (che ha il 20%) - controllata dal Gruppo energetico EDF e che in Italia possiede già il 25% di Azzurra Aeroporti - e dal fondo indipendente DIF Infrastructure IV (che detiene il 6%).
Autostrade per l'Italia è il maggiore gestore autostradale italiano, che ha in concessione 3020 chilometri, ossia la meta di quella a pedaggio. Nel 2016 ha ottenuto 3,799 miliardi di euro di ricavi operativi, con un ebitda di 2,384 miliardi. La società sta attuando un programma di potenziamento di 1100 chilometri, con un investimento di circa 25 miliardi di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!