Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    La ferrovia Adriatica potrà raddoppiare anche per le merci

    Ci sono progetti di cui si parla molto e che all’apparenza godono di un certo consenso ma poi restano perennemente in sospeso, per altri invece, appena abbozzati, la strada appare subito spianata. Appartiene sicuramente a questa seconda categoria, un progetto che ha già ottenuto la copertura finanziaria e ai primi di maggio 2024 ha visto aprirsi la procedura di Dibattito pubblico che precede la stesura dell’elaborato definitivo da mandare in appalto. Stiamo parlando del quadruplicamento della ferrovia tra Bologna e Castel Bolognese, primo segmento del potenziamento della direttrice adriatica, uno dei corridoi ferroviari fondamentali, ricompreso nella rete europea Ten-T. Oltre ad aver avviato le procedure per l’approvazione, è già stata fissata la data di inizio lavori, il 2026.

    L’opera ha le caratteristiche delle nuove linee ad alta capacità sottolineata anche dall’impegno di spesa che supererà i tre miliardi e mezzo di euro. Appare interessante la lettura della relazione di progetto perché, se le ipotesi prefigurate saranno confermate, si potrà avere la prima linea ferroviaria ad alta velocità passeggeri ma anche ad alta capacità merci (solo il Terzo valico dei Giovi può avvicinarsi abbastanza a questo modello di esercizio, tutte le altre linee AV italiane sono percorse solo da treni passeggeri). Il quadruplicamento tra Bologna e Castel Bolognese in sostanza significa non solo avere due binari in più a disposizione, ma soprattutto specializzati per tipologia di traffico, passeggeri veloce e merci a lunga percorrenza sulla nuova linea, treni regionali e merci raccordati a servizio locale su quella storica.

    Fin dalle premesse della relazione di progetto tutto questo appare chiaro dove si afferma che l’obiettivo è l’adeguamento della tratta alle prestazioni europee standard per il trasporto merci, come previsto per la rete centrale Ten-T, con la possibilità di incrementare il traffico merci con l’Europa e con l’Italia del sud, anche in sinergia con i porti, come quello di Ravenna e con gli scali intermodali in rapido sviluppo lungo questa direttrice. Più in particolare la capacità teorica da dedicare ai treni merci potrà essere incrementata fino a sei treni/ora per direzione.

    Il Dibattito pubblico è anche l’occasione per un’analisi approfondita delle tre ipotesi di variante di tracciato proposte da Rfi. Scartata fin da subito l’idea di affiancare strettamente i due nuovi binari alla linea storica per il loro pesante impatto sul tessuto urbano esistente, sono state proposte tre alternative che seguono il tracciato dell’autostrada A14, uno in affiancamento, uno a sud del nastro d’asfalto, l’altro a nord delle corsie autostradali.
    Pur con soluzioni diverse, i tre tracciati alternativi alla fine si raccordano da una parte alla linea Adriatica verso Rimini, dall’altra alla ferrovia per Ravenna a servizio del porto e dell’intermodalità merci. In particolare, è la soluzione a nord dell’autostrada quella che offre un’interconnessione quasi diretta con la linea per Ravenna e quindi favorisce l’intermodalità merci, anche in vista degli investimenti in corso che riguardano il porto ravennate inserito nella rete Ten-T.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow