Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La ferrovia AV Salerno-Reggio Calabria torna alla casella di partenza

    Come se non bastassero le forti riserve e i dubbi sulle aspettative di traffico tutte da dimostrare e la mancanza anche del più benevolo studio con un’analisi costi/benefici, la ferrovia ad Alta velocità Salerno-Reggio Calabria riserva un ulteriore giallo, quello del tracciato prescelto. Già l’avvio quasi azzardato del progetto non era stato dei più promettenti, frettolosamente predisposto in tempi ristretti per rientrare nei termini previsti dal Pnrr, che ha come scadenza il 2026 per il completamento delle opere, ma riservava risorse all’apparenza senza limiti. Dall’oggi al domani era stato sostituito in corsa il programma precedente che puntava essenzialmente sul potenziamento della linea esistente, con investimenti decisamente più contenuti.

    Il progetto rivisto da Rfi nel 2022 sulla spinta del Pnrr puntava così a realizzare una nuova linea ad alta velocità, formalmente di traffico misto passeggeri e merci, con un tracciato, e questa era la novità sostanziale, che sposava un percorso analogo a quello scelto a suo tempo per l’autostrada, vale a dire tenendosi all’interno del territorio calabro, con l’unica eccezione della deviazione verso Praja a Mare per poi tornare al centro della regione per raggiungere Tarsia, località vicina alla piana di Sibari.

    Questo tracciato era stato difeso a oltranza non solo da Rfi ma anche da esponenti politici locali per realizzare un collegamento funzionale anche con Metaponto e Taranto, per costituire quindi una sorta di direttrice a forma di ipsilon, da una parte verso la Tirrenica, dall’altra l’Adriatica. Le previsioni di spesa iniziali, del tutto ottimistiche visto il rischio di incremento dei costi, sfioravano comunque i 24 miliardi di euro.

    Su questo progetto Rfi ha aperto il Dibattito pubblico come prevedono le norme sui lavori pubblici, mentre nel frattempo è andato in gara e quindi assegnato al consorzio guidato da Webuild nel maggio 2023 il primo lotto funzionale tra Battipaglia e Romagnano per uno sviluppo di 35 chilometri del valore di oltre due miliardi di euro. Ma a questo punto è successo l’imprevedibile, perché senza clamore e quasi sottotraccia, secondo alcune fonti addirittura tenendo quasi nascosti gli atti, Rfi ha cambiato le carte in tavola, di fatto sconfessando l’ipotesi del tracciato a suo tempo tanto sponsorizzato, quello di un passaggio all’interno del territorio calabro.

    Alla fine Rfi ha comunicato, più o meno ufficialmente, l’abbandono del progetto avviato con il Dibattito pubblico a favore invece di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica. La conferma di questa svolta è arrivata indirettamente da una risposta data a un’interrogazione parlamentare dal sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, in quanto lo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica aveva evidenziato “significative criticità” connesse alla realizzazione di un lungo tratto in galleria in una montagna caratterizzata dalla presenza di rilevanti falde acquifere, e che quindi erano “in corso ulteriori approfondimenti progettuali per individuare un tracciato avente una maggiore sostenibilità ambientale”.

    Fuori dal formalismo parlamentare, tutto questo significa che il progetto portato avanti da Rfi va interamente riscritto, con tutte le incognite del caso. Saltano quindi i tempi previsti per la realizzazione dei lotti successivi a quello appaltato fino a Romagnano, che nel frattempo resta poco più che una bretella fine a sé stessa. A parte il Pnrr, si perderà anche il treno rappresentato dal Fondo complementare che costituisce una sorta di appendice del Piano di ripresa, facendo venire meno una carta giocata soprattutto dai sostenitori dell’utilità del Ponte di Messina, quello di avere una rete ferroviaria moderna di accesso allo Stretto che giustifica questa grande opera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow