Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    La Francia giustifica i tempi lunghi per il Frejus

    Mentre il traforo stradale del Monte Bianco è stato chiuso come annunciato fino al 18 dicembre 2023, la ferrovia internazionale che passa sotto il tunnel storico del Frejus resta interrotta a causa della frana che si è abbattuta in Francia nella zona di Modane alla fine di agosto 2023. Ma ciò che conta è il fatto che la circolazione dei treni transfrontalieri non sarà ripristinata prima dell’estate 2024. Escludendo il tunnel storico, interessato dai lavori di adeguamento che si sono svolti tra il 2003 e il 2011 (con risultati discutibili), bisogna risalire alla parentesi della Seconda guerra mondiale per ritrovare un periodo di chiusura così prolungato.

    E in Francia il dibattito si è fatto particolarmente acceso tra chi sostiene la necessità di mettere in sicurezza in modo definitivo la linea e quindi giustifica i tempi lunghi di ripristino e chi invece apertamente parla di lentezza se non addirittura di lassismo da parte delle autorità e delle ferrovie francesi. La discussione è partita dall’Italia nel momento in cui Paolo Foietta, presidente della Commissione intergovernativa Italia-Francia per la Torino-Lione, ha chiesto che la linea internazionale venga ripristinata il più presto possibile investendo le risorse necessarie. Secondo Foietta che ha visitato la zona degli eventi, sarebbero sufficienti due o tre mesi di lavori.

    Questo invito, espresso in modo perentorio, ha innescato la discussione in Francia. La posizione assunta dalle autorità francesi viene giustificata anche da chi in passato si è speso con energia a favore della nuova ferrovia, che resta comunque l’obiettivo primario. È questo il caso del Comité pour la Transalpine, un’associazione di interesse generale composta da enti locali, imprese di logistica e organizzazioni economiche. In sostanza viene difeso il principio della sicurezza nei cantieri dove non sono giustificate scorciatoie per accelerare i lavori a scapito della tutela di chi è impegnato nelle attività in galleria in quanto le condizioni strutturali rimangono critiche e a rischio.

    I più realisti non si stupiscono più di tanto per lo scenario di chiusura prospettato in quanto non è possibile aspettarsi a breve soluzioni definitivamente risolutive per una ferrovia che resta quella dei tempi di Cavour con tutti i limiti del caso. Casomai l’incidente e la relativa chiusura possono essere uno stimolo a spazzare via definitivamente ogni remora a favore della costruzione della nuova ferrovia italofrancese, anche se questa non sarà operativa prima del 2032.

    E nel frattempo resta solo la prospettiva di fare ragionevolmente il possibile consapevoli che non sarà mai la soluzione ideale. Ma chi critica questo attendismo sostiene che non si può abbassare la guardia perché l’alternativa sarebbe quella dell’incremento esponenziale del passaggio dei mezzi pesanti lungo tutto l’arco transalpino.

    Ironia della sorte, il 31 ottobre 2023 è prevista la riunione del tavolo tecnico legato a quello che viene indicato come il trattato del Quirinale firmato nel 2021 dall’allora premier italiano Mario Draghi e dal presidente francese Emmanuel Macron. Si tratterà di definire i pochi margini di manovra per superare l’attuale fase di stallo e rilanciare la prospettiva della ferrovia. Sullo sfondo c’è l’interscambio commerciale tra Italia e Francia, dove l’area metropolitana di Torino ha in Parigi il primo partner economico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow