Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    La Francia giustifica i tempi lunghi per il Frejus

    Mentre il traforo stradale del Monte Bianco è stato chiuso come annunciato fino al 18 dicembre 2023, la ferrovia internazionale che passa sotto il tunnel storico del Frejus resta interrotta a causa della frana che si è abbattuta in Francia nella zona di Modane alla fine di agosto 2023. Ma ciò che conta è il fatto che la circolazione dei treni transfrontalieri non sarà ripristinata prima dell’estate 2024. Escludendo il tunnel storico, interessato dai lavori di adeguamento che si sono svolti tra il 2003 e il 2011 (con risultati discutibili), bisogna risalire alla parentesi della Seconda guerra mondiale per ritrovare un periodo di chiusura così prolungato.

    E in Francia il dibattito si è fatto particolarmente acceso tra chi sostiene la necessità di mettere in sicurezza in modo definitivo la linea e quindi giustifica i tempi lunghi di ripristino e chi invece apertamente parla di lentezza se non addirittura di lassismo da parte delle autorità e delle ferrovie francesi. La discussione è partita dall’Italia nel momento in cui Paolo Foietta, presidente della Commissione intergovernativa Italia-Francia per la Torino-Lione, ha chiesto che la linea internazionale venga ripristinata il più presto possibile investendo le risorse necessarie. Secondo Foietta che ha visitato la zona degli eventi, sarebbero sufficienti due o tre mesi di lavori.

    Questo invito, espresso in modo perentorio, ha innescato la discussione in Francia. La posizione assunta dalle autorità francesi viene giustificata anche da chi in passato si è speso con energia a favore della nuova ferrovia, che resta comunque l’obiettivo primario. È questo il caso del Comité pour la Transalpine, un’associazione di interesse generale composta da enti locali, imprese di logistica e organizzazioni economiche. In sostanza viene difeso il principio della sicurezza nei cantieri dove non sono giustificate scorciatoie per accelerare i lavori a scapito della tutela di chi è impegnato nelle attività in galleria in quanto le condizioni strutturali rimangono critiche e a rischio.

    I più realisti non si stupiscono più di tanto per lo scenario di chiusura prospettato in quanto non è possibile aspettarsi a breve soluzioni definitivamente risolutive per una ferrovia che resta quella dei tempi di Cavour con tutti i limiti del caso. Casomai l’incidente e la relativa chiusura possono essere uno stimolo a spazzare via definitivamente ogni remora a favore della costruzione della nuova ferrovia italofrancese, anche se questa non sarà operativa prima del 2032.

    E nel frattempo resta solo la prospettiva di fare ragionevolmente il possibile consapevoli che non sarà mai la soluzione ideale. Ma chi critica questo attendismo sostiene che non si può abbassare la guardia perché l’alternativa sarebbe quella dell’incremento esponenziale del passaggio dei mezzi pesanti lungo tutto l’arco transalpino.

    Ironia della sorte, il 31 ottobre 2023 è prevista la riunione del tavolo tecnico legato a quello che viene indicato come il trattato del Quirinale firmato nel 2021 dall’allora premier italiano Mario Draghi e dal presidente francese Emmanuel Macron. Si tratterà di definire i pochi margini di manovra per superare l’attuale fase di stallo e rilanciare la prospettiva della ferrovia. Sullo sfondo c’è l’interscambio commerciale tra Italia e Francia, dove l’area metropolitana di Torino ha in Parigi il primo partner economico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow