Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • K44 video | Daf ha fatto tredici

    K44 video | Daf ha fatto tredici

    Laura Broglio ha provato sulle strade spagnole l’intera gamma della nuova generazione di veicoli industriali Daf, che recentemente è stata aggiornata per ridurre i consumi di carburante. Potete vedere la prova in questo video di K44 Techno.

    La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci

    Le premesse non erano delle più incoraggianti: le continue esitazioni da parte della Francia sul futuro tracciato nazionale di connessione al tunnel ferroviario di base del Moncenisio, lasciavano aperto più di un interrogativo sulla reale volontà francese di completare la Torino-Lione al di là delle Alpi italiane. Ecco perché può essere definita quasi un colpo di scena, e in termini positivi, la decisione assunta da Parigi e anticipata dalla Prefettura di Stato della regione Auvergne-Rhône-Alpes.

    La Francia non solo realizzerà le opere di sua competenza, ma soprattutto ha scelto il progetto più ambizioso, quello di realizzare un tracciato con le caratteristiche adeguate per il traffico ferroviario merci. Per questo motivo è stata accantonata l’ipotesi di limitare gli investimenti basati su un semplice adeguamento della linea storica, ma si punterà subito alla realizzazione di alcune opere simboliche che danno il segno della svolta: invece di mantenere l’attraversamento lungo la valle della Maurienne saranno scavati i tunnel di Chartreuse e Belledonne, finora messi in discussione. Il risultato sarà quello di avere un tracciato ferroviario che i francesi definiscono a “grand gabarit”, vale a dire con il massimo profilo per garantire il transito dei treni intermodali senza limiti di sagoma.

    Questa opzione prevede la realizzazione di una linea ferroviaria mista per treni merci e passeggeri tra Grenay, a circa trenta chilometri a sud-est di Lione, e fino ad Avressieux. Dopo questo tracciato ferroviario lungo poco più di una cinquantina di chilometri, seguirà una tratta ferroviaria riservata al servizio merci che in una prima fase sarà realizzata su un singolo binario fino a Saint-Jean-de-Maurienne dove ci sarà lo scalo di accesso al portale francese del tunnel di base del Moncenisio. Il gestore della rete ferroviaria francese, Sncf Réseau, all’inizio del 2025 avvierà lo studio di progettazione preliminare dettagliata della sezione francese del collegamento ferroviario Lione-Torino e definirà in modo puntuale il percorso.

    Lo studio, cofinanziato dall’Unione Europea, costerà poco più di 160 milioni di euro e si prevede che saranno necessari tre anni per completarlo. Resta però tutto da definire il capitolo dei finanziamenti per la realizzazione delle opere che saranno progettate da Sncf Réseau. La previsione definitiva dei costi sarà possibile solo una volta ultimata la progettazione preliminare. Finora stime molto vaghe parlavano di un’ipotesi di spesa per la tratta di competenza delle ferrovie francesi con una forbice molto ampia oscillante tra i 10 e i 15 miliardi di euro, ma probabilmente in questa valutazione economica era compresa l’ipotesi di realizzare un doppio tracciato ferroviario iniziale di cui uno riservato ai treni passeggeri ad alta velocità, ipotesi ormai del tutto accantonata.

    Soldi a parte, c’è però da dire che i nuovi binari della sezione francese saranno consegnati, nella migliore delle ipotesi, una decina d’anni dopo la messa in servizio del tunnel di base del Moncenisio di 57,5 chilometri che comprende anche la tratta transfrontaliera in avanzata fase di costruzione da parte del promotore Telt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next

LOGISTICA

Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow