Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Francia rischia di perdere i fondi UE per la Torino-Lione

    n Francia è corsa contro il tempo per non perdere i finanziamenti europei a favore della tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio, parte integrante della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il Governo francese entro fine gennaio 2024 deve presentare la domanda di cofinanziamento del progetto preliminare definitivo della ferrovia che, se confermata nel suo sviluppo complessivo, da Lione raggiungerà Saint-Jean-de-Maurienne, stazione internazionale e imbocco del tunnel di base. Se non sarà rispettata questa scadenza, la Francia non potrà più contare sui fondi europei garantiti attraverso il programma Cef (Connecting Europe Facility) o, meglio, dovrà aspettare il prossimo giro di boa, non prima del 2029.

    C’è da dire che le autorità di Parigi ce l’hanno messa proprio tutta per arrivare a ridosso della scadenza, tra indecisioni, ripensamenti e idee progettuali ripetutamente riviste nel corso del tempo. Ma ora, come se non bastasse, c’è finita di mezzo anche la breve crisi di Governo che ha visto l’8 gennaio 2024 le dimissioni della premier Élisabeth Borne e contestualmente anche quelle del ministro dei Trasporti Clément Beaune. La ricostituzione della compagine governativa è stata veloce, ma ciò non toglie che molti dossier dovranno essere nuovamente presi in mano e pertanto le decisioni non sono immediate. Il rischio che la data di fine gennaio passi senza novità è dunque abbastanza concreto.

    A lanciare un segnale d’allarme sui ritardi della Francia è nuovamente il Comité pour la Transalpine, un’associazione di interesse generale di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. La Transalpine ricorda che l’attuale bando di fondi Cef è stato lanciato nel settembre 2023 con una dotazione di sette miliardi di euro. Attraverso questi fondi, i progetti transfrontalieri nazionali possono essere cofinanziati fino al 50% del loro costo di realizzazione. Ma la scadenza è vicina e lasciar decadere questa opportunità significa rinviare negli anni la possibilità di ricevere ulteriori finanziamenti.

    Il Comité pour la Transalpine già in passato era intervenuto con decise prese di posizione per sostenere l’esigenza di realizzare il progetto originale nel suo sviluppo complessivo tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne. Tutto questo perché in anni recenti era emersa un’ipotesi alternativa, quella di puntare all’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della tratta nazionale dall’imbocco del tunnel di base del Moncenisio fino al nodo ferroviario del capoluogo lionese. Questa tesi era stata avvalorata da un rapporto messo a punto dal Conseil d'Orientation des Infrastructures, un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese.

    Anche se questo documento non propone un’unica soluzione, ma analizza varie alternative e lascia le porte aperte per una decisione finale che comunque spetta al Governo, appare chiara la preferenza indicata verso la direttrice Digione-Modane. Le ragioni sono sia economiche sia infrastrutturali, in quanto sarebbero sufficienti 600 milioni di euro (invece di sei miliardi) e con un tracciato più agevole da adeguare con tempi di realizzazione decisamente più contenuti.

    L’Italia nel giugno 2023 ha ottenuto il primo finanziamento Cef di 44,5 milioni di euro che copre il 50% dei costi per la prima fase di adeguamento tra Bussoleno e Avigliana e Rfi ha lanciato il primo bando di gara funzionale per questo investimento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow