Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    La galleria del Gottardo riaprirà completamente i 2 settembre 2024

    Foto: FFS

    Finalmente c’è una data per la riapertura completa della galleria ferroviaria di base del San Gottardo: la ha comunicata il 27 giugno 2024 la compagnia svizzera FFS: è il 2 settembre 2024, al termine delle fasi di test e prova. La prima consiste nella circolazione di treni vuoti per verificare il funzionamento dei nuovi impianti, in particolare i binari, e nella verifica delle interazioni tra i vari sistemi, mentre la seconda, che inizierà a metà agosto, prevede che i treni diretti a nord riprenderanno a circolare nella canna ovest secondo l’orario.

    La galleria venne chiusa il 10 agosto 2023 a causa dello svio di un treno merci in un punto delicato della canna ovest, dove si trova il cancello che separa le due canne. Quindi, oltre a distruggere dell’infrastruttura a terra e aerea per ben otto chilometri, l’incidente ha scardinato e reso inutilizzabile il grande cancello, aumentando così i tempi di ripristino. La prima parte dei lavori ha richiesto lo sgombero del treno sviato e delle macerie dell’infrastruttura, terminata a settembre 2023, seguita dall'analisi approfondita dei danni e dalla ricostruzione.

    Nel frattempo, il 23 agosto 2023, le ferrovie svizzere riuscirono a riattivare parzialmente la circolazione dei treni merci nella canna est, che non venne danneggiata, con possibilità di qualche transito dei treni passeggeri durante il fine settimana. Con l’attivazione dell’orario invernale, a dicembre 2023, venne aumentata la frequenza dei treni merci. FFS stima che il costo di questa operazione sia di 150 milioni di franchi, con una tolleranza del 20%, 140 dei quali sono coperti dall’assicurazione.

    La compagnia ferroviaria ha sfruttato la chiusura della canna ovest causata dall’incidente per svolgere numerosi interventi già pianificati. Indipendentemente dall’incidente, le finestre di manutenzione di più giorni erano già state programmate da molto tempo. Questo evento ha spinto la società ferroviaria a trovare soluzioni per evitare che si ripeta in futuro o comunque per limitarne le conseguenze.

    A tale scopo, FFS scrive che “per evitare che simili eventi accadano sono necessarie misure per individuare tempestivamente il fabbisogno di manutenzione dei treni, tramite la raccolta di dati sullo stato e dati immagine e il potenziamento degli impianti di controllo dei treni. Per limitare il più possibile le conseguenze di un evento e individuare tempestivamente un deragliamento, le FFS stanno valutando la possibilità di installare appositi rilevatori sulla tratta, all’altezza dei cambi di binario all’interno e prima della galleria di base del San Gottardo. Tuttavia, in considerazione dei tempi necessari per la pianificazione e l’installazione, nonché della complessa integrazione nei sistemi già esistenti, le FFS ritengono di poter implementare queste misure nel medio termine”.

    La prima misura, che sarà presa in occasione della rimessa in servizio della galleria, sarà la temporanea limitazione della velocità dei treni a 160 km/h per il cambio di binario in prossimità dei portali prima della galleria di base del San Gottardo. Questo limite “porterà a una riduzione delle riserve sui tempi di percorrenza, utili ad esempio per recuperare un ritardo”. Comunque nella galleria i treni passeggeri potranno continuare a viaggiare alla velocità massima di 230 km/h.

    Nel tempo trascorso dall’incidente, il Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi) ha redatto il rapporto finale sulla causa dello svio di agosto 2023, che deve essere ancora pubblicato. In una relazione intermedia, il Sisi ha già stabilito che la causa è la rottura del disco di una ruota. FFS precisa che nella propria flotta non ha carri con questo tipo di sala, però questo equipaggiamento circola in Svizzera perché usato da altri operatori nel trasporto internazionale. Quindi, l’Ufficio federale svizzero Uft ha ha lanciato un appello alle autorità ferroviarie europee, affinché tutti i detentori di carri merci che utilizzano veicoli con ruote simili siano obbligati a controllarle e, se del caso, a metterle fuori servizio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow