Nel 2023 i pedaggio stradale tedesco Maut destinato ai veicoli industriali aumenterà. Il 24 novembre 2022 il Parlamento federale Bundestag ha approvato l'emendamento alla Legge sui pedaggi, che ora passa al Bundesrat (la Camera che rappresenta i Land). Per ora non sono state determinate le cifre dell’aumento, che si baserà anche sulla nuova normativa comunitaria che fornisce un peso maggiore, nel determinare l'eurovignetta, all’inquinamento atmosferico e acustico.
Durante la fase di approvazione al Bundestag, le associazioni dell’autotrasporto e della logistica tedesche si erano opposte all’aumento, sostenendo che avrebbe ulteriormente appesantito i conti delle imprese del settore, già gravati dagli aumenti dei carburanti. Inoltre, per il 2023 si prevede una contrazione della crescita del trasporto stradale in Germania, a causa della situazione macro-economica. Viceversa, il ministro dei Trasporti, Volker Wissing, ha dichiarato di essere favorevole all’aumento.
Chiedendo ai deputati di approvare la norma, Wissing ha affermato che “il risultato di questi adeguamenti dei pedaggi è un moderato aumento delle tariffe, che contribuirà a garantire il finanziamento delle nostre infrastrutture per il futuro”. Il ministro ha indicato tre obiettivi: favorire la transizione ecologica verso veicoli a minore impatto ambientale, migliorare le condizioni delle strade, condividere i costi con gli utenti che gravano maggiormente sulle infrastrutture.