Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Germania avvia i lavori per il collegamento dello Fehmarnbelt

    La cerimonia per l’inizio dei lavori si era tenuta il 29 novembre 2021, ma solo a dicembre 2023 è diventato ufficialmente operativo, sulla sponda tedesca, il cantiere per il collegamento dello Fehmarnbelt, previsto e pianificato da tempo ma frenato più da ritardi politici che da aspetti tecnici, e questo sfasamento di date lo dimostra.

    Il futuro tunnel sottomarino tra la Germania e la Danimarca è lungo 18,2 chilometri e collegherà l'isola tedesca di Fehmarn con quella danese di Lolland. L’attraversamento, il più lungo al mondo per questa tipologia di soluzione, comprende un’autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, e secondo le previsioni, ora confermate, dovrebbe essere operativo nel 2029, nonostante i lavori ripetutamente rinviati sono stati avviati solo a fine 2023.

    Il collegamento transfrontaliero rivoluzionerà i trasporti, rendendo tutta la vasta area scandinava raggiungibile senza la necessità del trasbordo legato ai tempi e alle incognite dell’attuale traghettamento, oppure a lunghe deviazioni, come i treni merci che eviteranno di allungare il percorso di 160 chilometri attraverso la Danimarca.

    Una volta realizzato, lo Fehmarnbelt andrà a comporre un lato dell’ideale ipsilon rovesciata costituita dal ponte-tunnel di Øresund e dal collegamento fisso del Grande Belt. Non a caso, mentre la Germania è sempre stata piuttosto tiepida su questa infrastruttura, la Danimarca ha continuato a fare pressioni perché il progetto decollasse.

    Secondo le previsioni di Deutsche Bahn il nuovo collegamento ferroviario avrà una capacità di una settantina di treni merci al giorno, ai quali si aggiungeranno ulteriori trenta treni dal porto baltico di Travemünde. L’orizzonte del 2029 anche se non è proprio dietro l’angolo fa emergere l’esigenza ormai inderogabile di potenziare le linee ferroviarie di accesso al nuovo collegamento sottomarino.

    Contestualmente all’avvio dei lavori sul lato tedesco dello Fehmarnbelt, le DB hanno avviato l’ammodernamento della ferrovia che corre per 11,4 chilometri lungo l’isola di Fehmarn che sarà portata a due binari. Più impegnativi saranno i lavori per il collegamento ferroviario dalla terraferma tedesca a Lubecca. Qui è prevista, a partire dal 2026, la costruzione di una nuova linea lunga 55 chilometri.

    Significativi anche gli interventi in Danimarca. La rete della regione, infatti, è nata per rispondere a esigenze locali e quindi non in prospettiva di un collegamento transfrontaliero di questa portata. Già avviate le opere lungo gli 80 chilometri tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania: la tratta ferroviaria, in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata ed eliminate tutte le interferenze stradali. Nella seconda fase si interverrà anche sulla linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow