Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.

Autotrasporto

    La nuova Codogno-Mantova rilancia la ferrovia medio-padana merci

    L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare il trasporto passeggeri, essenzialmente costituito da pendolari, che percorrono la bassa Lombardia in relazione con Milano. Ma il raddoppio della ferrovia tra Codogno, Cremona e Mantova rispolvera una vecchia prospettiva mai attuata per la scarsa capacità della rete attuale, quella di un itinerario merci medio-padano alternativo alle direttrici ferroviarie principali decisamente più sature di traffico. Ora invece questa ipotesi può tornare d’attualità anche perché il raddoppio della ferrovia nella bassa Lombardia è entrato ormai nella fase esecutiva, e rappresenta addirittura il maggior investimento infrastrutturale ferroviario in corso nel Norditalia, esclusa la rete ad Alta velocità.

    Il raddoppio si farà a tappe, ma il cronoprogramma è ormai stabilito in dettaglio. A metà luglio 2023, Rfi ha aggiudicato i lavori della prima tratta, quella più orientale, tra Piadena e Mantova, lunga 34 chilometri. L’appalto assegnato a Impresa Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef ha un valore di 470 milioni di euro, finanziati anche con i fondi Pnrr. Qui è prevista la realizzazione di un tratto a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella parte restante. Questo primo intervento consentirà anche di superare uno dei vincoli presenti soprattutto sulle ferrovie complementari, quello della presenza di numerosi passaggi a livello: tra Piadena e Mantova se ne contano ben 27, ai quali si aggiungono i 18 della Cremona-Piadena e i dieci della Codogno-Cremona.

    Inoltre il 5 dicembre 2023 con la presentazione del progetto da parte di Rfi è entrata nel vivo la fase del Dibattito pubblico (in base al Codice dei contratti pubblici) per il raddoppio di tutta la prima parte della direttrice ferroviaria, quella che da Codogno, attraverso Cremona, raggiunge Piadena, dove si ricollega al primo lotto già appaltato. Il raddoppio è suddiviso in due segmenti, il primo da Codogno a Cavatigozzi di 22 chilometri da realizzare in stretto affiancamento con la linea esistente, il secondo da Cremona a Piadena di 28 chilometri, con tratti in variante e altri in affiancamento. La breve tratta tra Cavatigozzi e Cremona è già a doppio binario, realizzato in occasione dell’apertura dello scalo merci.

    Una volta conclusi i lavori di raddoppio e potenziamento di tutta la Codogno-Cremona-Mantova si avrà a disposizione anche un itinerario alternativo a grande capacità che consentirà di incrementare i collegamenti ferroviari merci, ora di fatto preclusi dall’esistenza di un singolo binario, favorendo anche il trasferimento modale a favore della rotaia. Ma il prezzo da pagare non è indifferente in quanto si prospettano anni di disagi e di forti limitazioni. Il cronoprogramma che si desume dai documenti di Rfi è quanto mai severo. I lavori sulla Codogno-Piadena saranno realizzati per fasi e spalmati in quasi dieci anni, ma soprattutto comporteranno la chiusura totale all’esercizio per oltre quattro anni della prima tratta tra Codogno e Cavatigozzi.

    Con la nuova Codogno-Cremona e soprattutto con la Cremona-Mantova può tornare d’attualità la prospettiva di dare vita a un itinerario merci alternativo medio-padano che può ricomprendere anche la Torino-Piacenza alla luce della considerazione che i treni merci con carichi pericolosi provenienti dalla Francia (e quindi dal terminal Modalohr di Orbassano) non possono transitare attraverso il nodo sotterraneo di Torino e devono obbligatoriamente percorrere la linea verso Alessandria. Il capolinea orientale della medio-padana era individuato a Monselice da raggiungere attraverso Nogara e Legnago quale asse alternativo alla Torino-Milano-Venezia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow