Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    La nuova ferrovia Salerno-Reggio Calabria appare un miraggio

    Negli anni Sessanta del Novecento quando venne scelto il tracciato dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria furono molto animate le discussioni sulla scelta adottata, quella di servire l’interno della regione calabra, nonostante le perplessità di tipo idrogeologico, i costi maggiori, e le peggiori condizioni climatiche invernali del tracciato. Eppure, nonostante tutto questo, l’autostrada venne realizzata. Ora a sessant’anni di distanza si assiste alla stessa accesa discussione a proposito del tracciato della nuova ferrovia ad alta velocità e capacità da realizzare tra Salerno e Reggio Calabria. Con la differenza che questa volta è altissimo il rischio di rinviare i lavori negli anni o addirittura fermarsi alle discussioni preliminari sui progetti.

    L’unica certezza nell’attuale situazione di stallo è l’assegnazione nel maggio 2023 al consorzio guidato da Webuild del primo lotto di lavori tra Battipaglia e Romagnano per uno sviluppo di 35 chilometri del valore di oltre due miliardi di euro. Questa breve tratta viene definita funzionale da Rfi, ma in realtà se non inserita in un disegno complessivo, offre un apporto praticamente irrilevante nel potenziare la rete ferroviaria tra Campania e Calabria.

    Oltre alle indecisioni progettuali si somma soprattutto il fattore economico perché, a quanto pare, di soldi non ce ne sono. O per essere più precisi occorre dire che le risorse rese a suo tempo disponibili per la direttrice ferroviaria tirrenica dal Fondo complementare al Pnrr sarebbero state dirottate verso quell’opera bandiera che è diventato il Ponte sullo Stretto di Messina.

    Senza finanziamenti sarebbe addirittura paradossale parlare di progetti se poi questi non possono avere uno sbocco operativo, ma neppure su questi ultimi c’è certezza. La situazione di stallo per buona parte è dovuta alle scelte e ai ripensamenti di Rfi. Il gestore della rete, incaricato degli studi di fattibilità e della relativa progettazione, sulla base di quella che era stata definita un’analisi multicriterio, aveva considerato ottimale per la nuova ferrovia un tracciato interno alla Calabria che da Praia a Mare si dirigeva verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza in modo da connettere alla rete veloce nazionale questa importante realtà regionale. Ma adducendo difficoltà idrogeologiche sopraggiunte, la stessa Rfi ha ritirato questa ipotesi progettuale a favore invece di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola.

    Questa soluzione merita di essere inquadrata nei suoi complessi aspetti costruttivi per non incorrere nell’errore di riproporre un parallelismo con i limiti del tracciato scelto a suo tempo per l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove invece, secondo taluni, sarebbe stato preferibile un percorso costiero, più funzionale e semplice da realizzare. La nuova ferrovia ad alta velocità e capacità nell’ipotesi di svilupparsi lungo il tratto costiero calabro dovrebbe comunque correre diversi chilometri più all’interno della costa dove per ottenere un tracciato accettabile si dovrebbe ricorrere allo scavo di numerose gallerie: si stima che su 67 chilometri di questo ipotetico lotto costruttivo non meno di 50 dovrebbero essere costituiti da tunnel che oltretutto si troverebbero a fare i conti con difficoltà idrauliche e geologiche presenti lungo tutto il litorale tirrenico.

    Considerando anche le gallerie presenti nel precedente lotto tra Buonabitacolo e Praia a Mare si arriverebbero a sfiorare i cento chilometri di tracciato da scavare all’interno dell’appennino calabro con costi tutti da valutare anche per la complessità del territorio. Tra la progettazione in alto mare e gli ingenti fondi tutti da reperire, quantificati in non meno di venti miliardi di euro, il destino della nuova ferrovia Salerno-Reggio Calabria appare veramente legato a un filo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow