Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Semirimorchi a fuoco nell’interporto di Livorno

    Semirimorchi a fuoco nell’interporto di Livorno

    Nel primo pomeriggio del 24 agosto 2024 è scoppiato un incendio in otto semirimorchi parcheggiati all’interno dell’interporto Amerigo Vespucci di Livorno. Chiuso lo svincolo della superstrada Fipili.

    La nuova ferrovia Salerno-Reggio Calabria appare un miraggio

    Negli anni Sessanta del Novecento quando venne scelto il tracciato dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria furono molto animate le discussioni sulla scelta adottata, quella di servire l’interno della regione calabra, nonostante le perplessità di tipo idrogeologico, i costi maggiori, e le peggiori condizioni climatiche invernali del tracciato. Eppure, nonostante tutto questo, l’autostrada venne realizzata. Ora a sessant’anni di distanza si assiste alla stessa accesa discussione a proposito del tracciato della nuova ferrovia ad alta velocità e capacità da realizzare tra Salerno e Reggio Calabria. Con la differenza che questa volta è altissimo il rischio di rinviare i lavori negli anni o addirittura fermarsi alle discussioni preliminari sui progetti.

    L’unica certezza nell’attuale situazione di stallo è l’assegnazione nel maggio 2023 al consorzio guidato da Webuild del primo lotto di lavori tra Battipaglia e Romagnano per uno sviluppo di 35 chilometri del valore di oltre due miliardi di euro. Questa breve tratta viene definita funzionale da Rfi, ma in realtà se non inserita in un disegno complessivo, offre un apporto praticamente irrilevante nel potenziare la rete ferroviaria tra Campania e Calabria.

    Oltre alle indecisioni progettuali si somma soprattutto il fattore economico perché, a quanto pare, di soldi non ce ne sono. O per essere più precisi occorre dire che le risorse rese a suo tempo disponibili per la direttrice ferroviaria tirrenica dal Fondo complementare al Pnrr sarebbero state dirottate verso quell’opera bandiera che è diventato il Ponte sullo Stretto di Messina.

    Senza finanziamenti sarebbe addirittura paradossale parlare di progetti se poi questi non possono avere uno sbocco operativo, ma neppure su questi ultimi c’è certezza. La situazione di stallo per buona parte è dovuta alle scelte e ai ripensamenti di Rfi. Il gestore della rete, incaricato degli studi di fattibilità e della relativa progettazione, sulla base di quella che era stata definita un’analisi multicriterio, aveva considerato ottimale per la nuova ferrovia un tracciato interno alla Calabria che da Praia a Mare si dirigeva verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza in modo da connettere alla rete veloce nazionale questa importante realtà regionale. Ma adducendo difficoltà idrogeologiche sopraggiunte, la stessa Rfi ha ritirato questa ipotesi progettuale a favore invece di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola.

    Questa soluzione merita di essere inquadrata nei suoi complessi aspetti costruttivi per non incorrere nell’errore di riproporre un parallelismo con i limiti del tracciato scelto a suo tempo per l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove invece, secondo taluni, sarebbe stato preferibile un percorso costiero, più funzionale e semplice da realizzare. La nuova ferrovia ad alta velocità e capacità nell’ipotesi di svilupparsi lungo il tratto costiero calabro dovrebbe comunque correre diversi chilometri più all’interno della costa dove per ottenere un tracciato accettabile si dovrebbe ricorrere allo scavo di numerose gallerie: si stima che su 67 chilometri di questo ipotetico lotto costruttivo non meno di 50 dovrebbero essere costituiti da tunnel che oltretutto si troverebbero a fare i conti con difficoltà idrauliche e geologiche presenti lungo tutto il litorale tirrenico.

    Considerando anche le gallerie presenti nel precedente lotto tra Buonabitacolo e Praia a Mare si arriverebbero a sfiorare i cento chilometri di tracciato da scavare all’interno dell’appennino calabro con costi tutti da valutare anche per la complessità del territorio. Tra la progettazione in alto mare e gli ingenti fondi tutti da reperire, quantificati in non meno di venti miliardi di euro, il destino della nuova ferrovia Salerno-Reggio Calabria appare veramente legato a un filo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
previous arrow
next arrow
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo

LOGISTICA

Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest

LOGISTICA

Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese