Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.

Autotrasporto

  • Una start-up svedese sviluppa aree di sosta per camion

    Una start-up svedese sviluppa aree di sosta per camion

    La start-up svedese Drivers First ha sviluppato un progetto per creare una rete di aree di sosta attrezzate per veicoli industriali su larga scala intorno alle principali città e lungo due autostrade del Paese. Inaugurata la prima struttura a Eskilstuna.

    La Spagna valuta i treni merci sulle linee alta velocità

    Fonte: Renfe

    In Germania i treni ad alta velocità passeggeri e i convogli merci convivono fin dal 1988, da quando sono state realizzate e aperte le prime linee dedicate ai nuovi servizi veloci (NBS). Questo modello di esercizio è conosciuto come alta velocità “alla tedesca” per distinguerlo da quello francese impostato solo sulle LGV passeggeri. A dire il vero anche in Germania alcune linee di più recente costruzione sono riservate esclusivamente all’alta velocità degli ICE, ma sono un’eccezione. Il sistema tedesco è ormai ampiamente rodato in anni di attività e quindi potrebbe anche essere un modello da esportare.

    Nonostante questa realtà consolidata, la Spagna ha deciso di non dare nulla per scontato e di approfondire con una serie di studi l’interrelazione tra i servizi veloci passeggeri e i convogli merci che condividono le stesse linee. Finora la gestione mista nella penisola iberica è stata confinata a poche tratte come quella di frontiera tra Spagna e Francia, in particolare tra Figueres e Perpignan che comprende il tunnel transfrontaliero dei Pirenei lungo poco più di 8 km.

    Adif, il gestore della rete ferroviaria spagnola, nel febbraio 2020 ha dato incarico alla società Sener Ingeniería y Sistemas di analizzare gli effetti dei treni passeggeri e merci su tratti a traffico misto che percorrono le nuove linee a scartamento internazionale (1435 mm). Lo studio il cui costo sfiora i 450mila euro durerà quasi un anno e mezzo e include prove sul campo per osservare e analizzare le forze aerodinamiche esercitate quando un treno merci a 120 km/h incrocia un convoglio passeggeri che viaggia a oltre 200 km/h, questo sia all’aperto sia in galleria. Adif sostiene che nella letteratura tecnica ci siano poche informazioni sul comportamento dei carri ferroviari e dei carichi utili a tali velocità, in particolare per quanto riguarda i lunghi convogli intermodali.

    La Spagna intende così estendere l’uso misto delle linee sull’intera tratta da Barcellona alla Francia e sulla rete ad alta velocità del nord che presenta ampi margini di sfruttamento a differenza della trafficata Madrid-Siviglia. Tutto questo anche per equilibrare i costi di gestione delle linee che restano significativi. E un motivo c’è. La Spagna ha la più vasta rete in Europa di linee AV, forse non tutte strettamente indispensabili, che ormai raggiungono i 3800 km, realizzate sfruttando al massimo i fondi comunitari a tal punto che quasi la metà (47,3%) del totale delle risorse europee è andata al paese iberico. Il cofinanziamento ha raggiunto il 26%, il maggiore in tutta Europa.

    Finora l’attenzione dei gestori europei della rete è stata concentrata soprattutto nello studio dell’aggressività dei pesanti treni merci sull’armamento ferroviario delle linee AV, cioè sullo stress causato a binari, traversine e pietrisco. La Svizzera, per esempio ha dovuto accelerare la sostituzione dell’armamento sulla variante veloce a traffico misto tra Berna e Olten. Anche per questo motivo in Italia la rete ad alta velocità, pur avendo caratteristiche adatte al traffico merci, è sempre stata riservata solo ai treni passeggeri, con l’unica eccezione della Bologna-Firenze, prenotata da ISC di notte esclusivamente per sfruttare le più favorevoli condizioni delle gallerie, adatte al transito dei convogli intermodali a grande sagoma, in attesa di adeguare la rete storica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.

Ferrovia

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag

TECNICA

La terza generazione di porta casse mobili elettrici di Kamag
previous arrow
next arrow
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
Assalto armato alla Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Assalto armato alla Dhl di Piacenza
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese