Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’appello degli imprenditori per la SS76


    La strada statale 76 della Val d'Esino (SS 76), detta anche Strada di Francesco, si snoda nei territori dell'Umbria e delle Marche, di cui costituisce uno dei principali assi viari e, insieme con la SS 318, consente il collegamento tra Ancona e Perugia. Secondo i dirigenti e segretari di Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino, Confartigianato Marche e Umbria e Confartigianato Trasporti Marche, il mancato completamento della tratta Fabriano-Serra San Quirico e Fabriano-Fossato di Vico crea notevoli difficoltà all'autotrasporto, e non solo.
    Il rischio di ricadere in un'altra incompiuta infrastruttura italiana è molto elevato, senza dimenticare le attuali conseguenze: incidenti stradali e rallentamenti nella circolazione, soprattutto dei mezzi pesanti che sfruttano la direttrice per collegare l'Adriatico con l'Umbria e le Marche. L'appello degli imprenditori si rivolge proprio alle due Regioni affinché intervengano nei confronti di Quadrilatero Marche Umbria Spa – la società controllata daAnas. che ha gestito il progetto – e del Governo, che tramite il Cipe (Comitato interministeriale per l'approvazione economica) ha autorizzato il completamento dell'opera assicurandone la copertura economica. Però, secondo Confartigianato la situazione rimane bloccata, i lavori non riprendono e a risentirne è lo sviluppo del sistema economico umbro-marchigiano, soprattutto le zone turistiche, agricole e industriali dell'entroterra che rischiano un preoccupante isolamento.
    Inoltre, in questo scenario, si inserisce la complicata situazione della società di costruzioni Astaldi. L'impresa, incaricata dei lavori sulla SS76 nel tratto fabrianese della Quadrilatero, si trova in concordato in continuità aziendale e rappresenta la vera incognita da cui può dipendere sia la realizzazione della strada statale, sia il futuro di diverse aziende (strategiche per la conclusione dei lavori) che vantano crediti per milioni di euro.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Anas
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.

Ferrovia

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Frode fiscale nel trasporto e logistica in Sicilia

LOGISTICA

Frode fiscale nel trasporto e logistica in Sicilia
previous arrow
next arrow
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow