Anche la sezione lombarda dell’autostrada A1 avrà quattro corsie. Per ora, però, saranno solo nei 16,8 chilometri tra Milano e Lodi, grazie all’approvazione da parte del ministero Mims (ex Trasporti) del progetto esecutivo e dello stato di pubblica utilità, che permette di avviare immediatamente l'esproprio dei terreni. I lavori dureranno 36 mesi (si spera senza causare ulteriori rallentamenti in una zona già intasata) e costeranno 207 milioni di euro, dei quali 138.9 milioni per lavori a base d’asta e 68,1 milioni per somme a disposizione.
La quarta corsia inizierà alla progressiva 4+852 (in corrispondenza della Tangenziale Ovest di Milano - A50) fino alla progressiva 22+306, con l’ esclusione della barriera di Milano Sud. Quest’ultimo tratto, infatti, presenta già una larghezza idonea per raccordarsi con gli interventi di ampliamento alla quarta corsia. All’interno della tratta d’intervento ricadono: l’Area di Servizio S. Zenone (Km 15+100), le rampe d’interconnessione con la A50 (tangenziale Ovest di Milano – inizio intervento), lo svincolo di Melegnano-Binasco (Stazione di Melegnano-Binasco Km 7+684), l’interconnessione con la A58 (TEEM – Km 10+750) e lo svincolo di Lodi (fine intervento). All’adeguamento della tratta saranno interessati quindici cavalcavia e otto opere d’arte maggiori, tra cui il ponte sul Fiume Lambro di lunghezza pari a 147 metri.