Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Le ferrovie portoghesi provano il primo corridoio merci Ten-T

    Per le ferrovie del Portogallo si tratta di un traguardo importante, presentato con molta enfasi dalla stampa locale addirittura come l’evento più significativo degli ultimi decenni, anche se in un ipotetico confronto con gli investimenti in atto nel resto dell’Europa può addirittura far sorridere. Questo perché stiamo parlando di una nuova ferrovia con un tracciato lungo 80 chilometri, quando nella vicina Spagna, seppure nell’arco di diversi anni, è stata realizzata una nuova rete ad alta capacità che si sviluppa per quattromila chilometri.

    Nei primi mesi del 2024 hanno iniziato a circolare alcuni treni di prova sulla prima tratta della nuova ferrovia tra Évora ed Elvas che sarà completata e quindi entrerà pienamente in esercizio nel corso del 2025. Questa nuova direttrice, inserita nella rete comunitaria Ten-T è destinata principalmente a migliorare i collegamenti per il trasporto merci dai porti portoghesi alla frontiera spagnola e quindi con il resto dell’Europa.

    Il gestore delle infrastrutture portoghesi, Infraestruturas de Portugal, ha sostenuto con tenacia questo progetto tanto da indicarlo come Corredor Internacional Sul che una volta completato si svilupperà per 170 chilometri mettendo in rete i porti di Sines, Setúbal e Lisbona e valorizzando i servizi intermodali con la Spagna. Inizialmente il progetto del Corredor doveva essere molto più ambizioso disegnando una rete di relazioni ferroviarie ad Alta velocità passeggeri per collegare Lisbona con Madrid, ma in seguito è stato ridimensionato privilegiando la componente del trasporto merci.

    La nuova linea, ormai in fase di completamento, per un investimento di 530 milioni di euro, collega Évora che è il capoluogo della regione dell’Alentejo con Elvas che si trova ad appena venti chilometri dal nodo ferroviario spagnolo di Badajoz, crocevia della rete iberica verso il centro della penisola e l’Europa. Le autorità portoghesi hanno calcolato che una volta completati gli investimenti sul corridoio sud la capacità della ferrovia aumenterà di circa il 260%. Per esempio, considerando il porto di Sines dove attualmente possono essere movimentati giornalmente poco più di una trentina di treni merci di lunghezza limitata a 400 metri, si potrà passare a oltre 50 treni a standard europeo di 750 metri.

    La linea tra Évora ed Elvas è stata armata secondo lo scartamento largo di tipo iberico ma le traversine sono predisposte per adottare anche lo scartamento europeo, inoltre il sistema di segnalamento è quello a standard Etcs di livello 2 e l’elettrificazione è a 25 kV in corrente alternata. Possono circolare sia treni passeggeri (fino a 250 km/h) sia merci, anche se la vocazione del collegamento è soprattutto a favore del trasporto commerciale. A lavori conclusi nel 2025 si prevede un avvio graduale con l’obiettivo di trasportare all’inizio 2,3 milioni di tonnellate di merci l’anno, fino a raggiungere la piena operatività con 8,5 milioni di tonnellate annue.

    In previsione di investire sul nuovo Corredor Sul, le ferrovie portoghesi hanno ammodernato e potenziato un breve tratto di linea lungo 11 chilometri che collega Elvas al confine di Caia con la Spagna, opera essenziale per garantire l’interscambio tra le ferrovie dei due Paesi, ma rimasto a lungo ampiamente sottoutilizzato. Uno studio di fattibilità commissionato nel 2022 dalle istituzioni amministrative della regione ha valutato tecnicamente ed economicamente fattibile insediare un terminal ferroviario merci ad Alandroal in quanto rappresenta un’area importante per l’industria del marmo, ma già viene presa in considerazione l’ipotesi di prevedere la realizzazione di altre infrastrutture logistiche.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow