Siamo alla fase tre dell’emergenza Covid-19 ma ereditiamo dalla Fase uno un provvedimento per l’autotrasporto, ossia la sospensione del divieto di circolazione domenicale per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Infatti, il 5 giugno la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che proroga il provvedimento, permettendo la circolazione di tutti i veicoli industriali per domenica 7 giugno.
“Ancora una volta la proroga è resa necessaria dall’emergenza coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti determinante per gli approvvigionamenti di prodotti e materie prime”, spiega il ministero. La sospensione del 7 giugno vale per l’autotrasporto nazionale, perché il divieto festivo per quello internazionale vale fino a provvedimento contrario.
Resta da capire perché queste proroghe sono decise col contagocce solo un paio di giorni prima del divieto che sospendono, mentre la filiera logistica ha bisogno di conoscerle prima, per organizzare meglio i viaggi. Inoltre, con l’apertura della circolazione dei privati tra le Regioni e l’imminente stagione turistica, il ministero dovrebbe decidere se confermare o non il calendario dei divieti su base almeno stagionale, invece di continuare a farlo alla giornata.