Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lione costretta ad aiutare Parigi per la nuova ferrovia con l’Italia

    Mentre continuano a rincorrersi voci discordanti sui tempi di riapertura della ferrovia del Frejus bloccata da una frana caduta nell’agosto 2023, fanno fatica a diradarsi le nebbie che rendono poco chiaro il futuro del progetto che riguarda la tratta di accesso dal lato francese al tunnel di base del Moncenisio, opera principale in avanzata fase di costruzione e parte integrante della nuova ferrovia ad alta capacità Torino-Lione.

    Dopo aver ipotizzato progetti visionari che contemplavano addirittura la realizzazione di due distinte direttrici ferroviarie, una riservata solo ai passeggeri AV tra Lione e Chambéry, l’altra mista passeggeri e merci verso il confine, in un secondo tempo le ferrovie, e soprattutto le autorità centrali francesi, hanno innestato la retromarcia. In realtà non hanno mai ufficialmente negato l’esigenza di investire sul collegamento tra Lione e l’imbocco del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne, ma di fatto hanno finora temporeggiato con motivazioni di volta in volta diverse, dalla difficoltà a reperire le risorse necessarie, all’opportunità di studiare progetti alternativi. Ma ora, messe con le spalle al muro dalle scadenze fissate dall’Europa, le autorità francesi sembrano annaspare per trovare una soluzione. La novità però arriva da Lione. Ma prima entriamo nei dettagli.

    Gli studi preliminari da avviare, ormai quasi fuori tempo massimo, comportano una spesa di 220 milioni di euro, ma una parte, ed esattamente 90 milioni, li metterà l’Unione Europea. Come si può facilmente comprendere si tratta di una somma che non può certo mettere a repentaglio le casse del Governo francese, eppure Parigi, non si sa per quale motivo, si è detto disposto a impegnare nel progetto solo una parte dei fondi necessari che nella migliore delle ipotesi non arriverà neppure a cento milioni, non un centesimo in più, facendo tornare indietro la lancetta della progettazione alla casella di partenza.

    Questa decisione ha innescato un vivace dibattito politico, sia da parte dei parlamentari delle aree geografiche più direttamente coinvolte dalla Lione-Torino, sia per opera degli operatori come quelli che si riconoscono nella Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi.

    Queste prese di posizione un risultato l’hanno ottenuto, a tal punto che alla fine di gennaio 2024 la regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi guidata da Lione si è detta disposta a garantire la copertura dei fondi necessari che il governo centrale non intende stanziare, stimati in circa venti milioni di euro che si aggiungono alle risorse che la regione aveva già stabilito di impegnare nel progetto, in tutto oltre trenta milioni.

    L’Alvernia che in un primo tempo aveva deciso di non stanziare ulteriori risorse, ha però modificato il proprio orientamento, pur di non vedere sfumare il progetto di collegamento ferroviario tra la regione lionese e l’Italia soprattutto con l’obiettivo di creare una valida alternativa al trasporto merci che ora viaggia quasi esclusivamente su strada. La parola a questo punto passa nuovamente al Governo di Parigi che però non può più trincerarsi dietro l’alibi della carenza di risorse e deve uscire allo scoperto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow