Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lo spreco dei conci si abbatte sui lavori del Terzo Valico

    Il Terzo Valico ferroviario dei Giovi in costruzione nel cuore dell’appennino ligure è una grande opera che sarà ricordata per una serie di record, alcuni di eccellenza come la presenza della galleria più lunga d’Italia con il suo tunnel di base di 27.250 metri, ma anche per una serie di aspetti meno esaltanti come i seri imprevisti legati a difficoltà tecniche e geologiche non considerate o sottovalutate, le inchieste della magistratura, gli incidenti sui cantieri, l’abbandono di imprese.

    L’ultimo evento, tenuto finora in sordina, ha letteralmente un peso ma anche un valore, milioni di euro che se ne vanno in fumo, anzi sbriciolati. Il peso è quello di centinaia di conci, i blocchi di cemento che servono a rivestire le gallerie, che sono stati messi momentaneamente in deposito, pronti per raggiungere i centri di demolizione. Il motivo? Non servono più.

    Tutto nasce in seguito al grave incidente di percorso che ha coinvolto il cantiere di Radimero alle porte di Arquata Scrivia, quando a causa delle condizioni critiche del materiale riscontrato, le due frese meccaniche (Tbm) utilizzate nei lavori di scavo si sono bloccate, la prima nel giugno 2022 e quindi anche la seconda a fine ottobre 2023. Le due “talpe” sono state smontate e i lavori, con tempi enormemente dilatati, proseguono ora con i metodi tradizionali di scavo, martellone ed esplosivo.

    Ma in questo caso i conci prefabbricati, posizionati direttamente dalle frese nel loro avanzamento, non possono essere utilizzati, perché i sistemi di rivestimento sono diversi in quanto si procede in prima battuta con il consolidamento della roccia e successivamente con la gettata in opera del calcestruzzo. Peccato che nel frattempo il Cociv, il consorzio a cui è affidata la realizzazione della grande opera sotto i Giovi, aveva assegnato un appalto da 30 milioni di euro con diversi contratti di fornitura a un’azienda specializzata nella produzione dei conci, buona parte dei quali ora non sono più necessari e andranno demoliti per recuperare almeno in parte il costo come materiale da riempimento.

    Alla luce di tutto questo, emerge una considerazione di fondo, quella che non si possa più parlare di imprevisti o di semplice sfortuna: sono evidenti errori progettuali e nella gestione degli appalti, insieme a una scarsa capacità a governare un’opera comunque così complessa da realizzare. Ricordiamo che quasi contestualmente all’incidente di Radimero, erano state annunciate le dimissioni del direttore generale del Consorzio Webuild/Terzo Valico, Francesco Poma (ingegnere torinese conosciuto come l’uomo del Ponte San Giorgio, in quanto responsabile di quel grande cantiere genovese), insieme ad altri quattro ingegneri impegnati sul Terzo Valico, il responsabile del tronco Piemonte (dove si erano fermate le frese), il capo del settore armamento, il responsabile delle tecnologie e il capo delle costruzioni. E intanto sui tempi di conclusione della grande opera, ogni previsione diventa ipotetica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow