Anche la rinnovata autostrada Salerno_Reggio Calabria, che l'Anas ha ribattezzato A2 dopo la lunghissima ristrutturazione finisce sotto la lente della Magistratura dopo alcuni incidenti mortali avvenuti nel 2019. Il 23 gennaio 2020 la Procura di Cosenza ha posto sotto sequestro il tratto di carreggiata nord lungo otto chilometri tra gli svincoli di Rogliano e Cosenza Sud, per verificare eventuali responsabilità per un incidente mortale avvenuto il 19 dicembre 2019, che ha ucciso un giovane di 19 anni alla guida di un'autovettura che aveva tamponato un furgone della manutenzione stradale, fermo per servire un cantiere. Per questo incidente, avvenuto vicino a una curva dove nel solo 2019 ne sono avvenuti altri undici, la procura ha posto sotto inchiesta alcuni funzionari e dirigenti dell'Anas e delle aziende che hanno svolto la manutenzione.
In una nota diffusa oggi, l'Anas spiega che questo tratto autostradale "caratterizzato da diverse curve e sottoposto ad interventi di nuova pavimentazione, è istituito un limite di velocità che varia tra i 100 e gli 80 km/h e di 60 km/h in avvicinamento e in attraversamento di cantieri che comportano la parzializzazione della carreggiata". La polizia Stradale ha stabilito che gli incidenti sono avvenuti per eccesso di velocità. La società autostradale "ha già valutato la possibilità di installare sullo stesso tratto sistemi di controllo della velocità per invitare gli utenti al rispetto del Codice stradale ed in particolare dei limiti di velocità imposti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!