Per un camionista, trovare uno spazio per il riposo notturno nelle autostrade italiane è una vera e propria impresa, perché i veicoli in circolazione sono tanti e gli spazi sono pochi. E i parcheggi potrebbero addirittura diminuire, a causa del nuovo piano di ristrutturazione della rete di aree di servizio autostradali che sta preparando il ministero dei Trasporti. Il ministro Lupi non ha ancora chiarito i contenuti del piano, ma dai presupposti annunciati bisogna aspettarsi una riduzione delle aree di servizio, o almeno la possibilità di farlo.
Infatti, la nota ministeriale spiega che "l'atto di indirizzo si è reso necessario a causa del calo di traffico (-9%) che si è verificato nell'ultimo triennio (2011-2013) sulle autostrade a pedaggio e del conseguente calo dei consumi dei prodotti oil e non oil nelle aree di servizio, che ha determinato situazioni di sofferenza tali da rendere non più sostenibili le attività in alcuni punti vendita marginali".
Il provvedimento del ministero stabilisce i criteri con con le singole concessionarie autostradali potranno stabilire i piani di razionalizzazione. Il ministero precisa che i piani di razionalizzazione dovranno essere elaborati "nel rispetto del principio di concorrenza a tutela del servizio agli utenti e considerando le specificità di un servizio prestato su una rete chiusa come quella autostradale". Inoltre, dovranno tenere conto delle suddivisione territoriale regionale, prevedere accordi fra le società concessionarie contigue per le autostrade interconnesse e implementare la segnaletica di rifornimento e servizio non oil in caso di dismissioni. Infine, i piani di razionalizzazione dovranno prevedere che la distanza minima tra due stazioni di servizio operanti sullo stesso tronco o tratta non sia superiore a 50 chilometri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!