Il quotidiano tirolese Tiroles Tageszeitung riferisce in un articolo del 6 febbraio 2020 che nel mese di gennaio sono transitati dal casello autostradale di Asfinag, lungo l'autostrada del Brennero, 195.016 veicoli industriali pesanti (categoria di pedaggio 4), con una riduzione di 4323 unità (circa il 2%) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La rilevazione del primo mese era attesa in Tirolo perché dal 1° gennaio l'Austria ha esteso le merci soggette al divieti settoriale di circolazione (con deroga per i veicoli con motore Euro VId). Il governatore del Tirolo austriaco Günther Platter lo ritiene un "segnale cautamente positivo", a fronte di un transito complessivo del 2019 pari a circa due milioni e mezzo di veicoli industriali. Ma per valutare le conseguenze dell'estensione del divieto bisogna attendere almeno il primo trimestre di quest'anno. Il quotidiano austriaco riferisce anche che a gennaio la compagnia ferroviaria Öbb ha trasportato sull'autostrada viaggiante RoLa 13.187 unità stradali, contro le diecimila dello stesso mese del 2018, con un fattore di carico dell'81%.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!