Secondo la società che gestisce il traforo stradale Frejus, nel 2019 sono passati 71.700 veicoli pesanti, con un calo di 14.600 unità (-1,85%) rispetto all'anno precedente. Il confronto tra i due anni, secondo Sftrf, è però condizionato da due eventi straordinari. Il primo avvenuto nel 2018 e ha aumentato il flusso dei camion al Frejus a causa della temporanea interruzione del Monte Bianco per alcuni lavori di manutenzione. La società stima 15mila veicoli pesanti, che nel 2019 sono tornati ad attraversare il Monte Bianco. Per compensare parzialmente questo dato, nel 2019 circa seimila camion sono passati sotto il Frejus a causa della chiusura della linea ferroviaria a luglio per una frana e degli scioperi delle ferrovie francesi di dicembre. Anche considerando questi eventi, però, il bilancio resta comunque negativo. Pur mancando ancora i dati definitivi della frontiera di Ventimiglia, dove passano più veicoli pesanti rispetto alla somma di quelli del Frejus e del Monte Bianco, fonti francesi stimano che il flusso complessivo di camion tra Italia e Francia sarà in aumento nel 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!