Con una nota diffusa dal ministero dei Trasporti il 14 febbraio 2018, il ministro Graziano Delrio esprime "profondo disappunto" sulle notizie che annunciano limiti unilaterali al transito dei veicoli pesanti che le Autorità del Tirolo austriaco intendono attuare il 31 marzo, il 3 e il 26 aprile 2018. Questi provvedimenti sono apparsi sulla stampa austriaca pochi giorni dopo il Brenner Meeting di Monaco, dove i ministri dei Trasporti d'Italia, Austria e Germania hanno deciso d'intraprendere soluzioni condivise e meccanismi concordati per affrontare la congestione dell'asse del Brennero e favorire il passaggio delle merci dalla strada alla rotaia.
Le decisione del Tirolo va in aperto contrasto con questa decisione ed è grave perché al Brenner Meeting era presente anche il presidente di questa regione. "L'ipotesi di nuovi blocchi unilaterali, di cui la stampa ha riferito, sarebbe in contraddizione con questo spirito comune", spiega Delrio. Il ministro precisa di avere chiesto ai suoi uffici di "compiere accertamenti in merito".
Delrio conclude che se questa intenzione venisse accertata "si tratterebbe di un improvviso e inatteso cambiamento, che rischia di mettere in discussione le nostre intese e soprattutto arrecherebbe ancora una volta un danno rilevante alle imprese e all'attività economica, provocando ricadute pericolose di inquinamento e di traffico per la congestione forzata che si viene a creare in territorio italiano".
Le dichiarazioni di Delrio sono piaciute a Conftrasporto, come spiega il presidente Paolo Uggè: "Il profondo disappunto espresso dal ministro Delrio per i paventati contingentamenti proposti da alcuni politici del Tirolo per il 31 marzo, 3 e 26 aprile va nel solco delle nostre preoccupazioni".
Sulla questione è intervenuta anche Confartigianato Trasporti, che dopo avere anch'essa approvato le dichiarazioni di Delrio, definisce la questione del Brennero "un caso irrisolto" e chiede al Governo italiano d'impegnarsi "politicamente e tecnicamente" per far rispettare gli accordi presi a Monaco.
L'associazione dell'autotrasporto artigianale critica la delibera Euregio del 15 gennaio 2018 che auspica un aumento immediato del pedaggio autostradale sul corridoio del Brennero: "Rendere sostenibile l'economia dei trasporti è certamente necessario ma ciò va fatto rispettando doverosamente i tempi della pianificazione degli interventi infrastrutturali", afferma il presidente Amedeo Genedani.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!