Termina oggi il periodo di grazia stabilito dalle Autorità austriache per il divieto di transito dei camion sopra le 19 tonnellate sulle strade di cinque Comuni della Val Roja, ossa il versante francese del passo del Tenda che conduce in Italia. Chi viola il divieto paga una multa da 140 euro in su, con l'obbligo di girare il veicolo e tornare indietro. I Comuni interessati sono Breil, Fontan, La Brigue, Saorge e Tenda, ma il provvedimento non è condiviso dalla Prefettura di Nizza. Quindi, può accadere che la Gendarmeria nazionale non lo applichi, mentre le sanzioni potrebbero essere comminate dalla Polizia locale.
Contro il divieto si sono mossi anche gli autotrasportatori italiani e la Regione Piemonte chiede deroghe al divieto per i veicoli industriali italiani che servono le provincie di Cuneo a Imperia. Gli autotrasportatori italiani sostengono che cinque Comuni non possono bloccare il transito in un valico internazionale.
Intanto l'Anas ha annunciato che entro la fine di ottobre riprenderanno i lavori per il potenziamento del tunnel del Tenda, che erano stati fermati il 24 maggio dalla Procura di Cuneo nell'ambito di un'indagine sul furto di materiali dai cantieri per un valore di 176 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!