La Regione Trentino Alto Adige e le due province autonome di Trento e Bolzano hanno compiuto un altro passo in avanti per rilevare la concessione dell'autostrada A22, dopo che il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha assicurato loro che firmerà l'assegnazione dell'infrastruttura agli enti locali. Il 19 ottobre 2018, la Giunta regionale ha approvato la delibera per costituire BrennerCorridor Spa, la società di diritto privato ma di proprietà pubblica che gestirà l'autostrada del Brennero. La società avrà un capitale sociale di 1,050 milioni di euro, che sarà versato in parti uguali dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto prevede che, in seguito, gli altri soci pubblici sottoscrittori del protocollo d'intesa del gennaio 2016 entreranno nell'assetto societario attraverso aumenti di capitale sociale.
"Il testo della concessione è concordato con il ministero delle infrastrutture e prevede, fra le altre cose, il finanziamento trasversale per il tunnel del Brennero. La firma dovrà avvenire, come previsto in legge, entro il 30 novembre", ha spiegato il presidente della provincia di Bolzano in una nota diffusa oggi. "La decisione della giunta regionale è il frutto di un percorso che dura da parecchi anni. La concessione, è importante ricordarlo, porta con sé in dote investimenti in infrastrutture per una cifra intorno ai 4,2 miliardi di euro".
L'autostrada A22 è ancora in concessione, in regime di proroga, alla Autostrada del Brennero Spa, nella quale la Regione partecipa al capitale sociale per una quota pari al 32,29% ed è, quindi, il socio con la maggioranza relativa. Nel gennaio 2016 la Regione, le Province di Bolzano e Trento e le altre amministrazioni locali che detengono pacchetti azionari di Autobrennero, hanno sottoscritto un'intesa con il ministero delle Infrastrutture con l'obiettivo di individuare e adottare le misure per la creazione di una società interamente a capitale pubblico che, attraverso una concessione di durata trentennale, provvedesse alla gestione dei trasporti e delle relative infrastrutture lungo il corridoio del Brennero. Con una nota del 26 giugno 2018, il Consiglio di Stato ha trasmesso il parere che stabilisce la legittimità di stipulare la convenzione di concessione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!