La nuova autostrada Meridian Highway attraverserà la Russia per oltre duemila chilometri, dal confine con il Kazakistan fino a quello con la Bielorussia, diventando il percorso stradale diretto più veloce tra Cina ed Europa. Questo tratto rientra in un più ampio progetto autostradale, che vuole unire Amburgo con Shanghai nell'ambito della Belt and Road. In particolare, questa arteria servirà l'autotrasporto delle merci, permettendogli di compiere il viaggio tra Cina ed Europa in undici giorni.
Il progetto ha ottenuto l'approvazione della Autorità russe e i lavori potrebbero iniziare già quest'anno, per completare l'opera in un periodo compreso tra dodici e quattordici anni e un investimento previsto di 9,3 miliardi di dollari. L'ottanta percento dei terreni è già in possesso della società russa Russian Holding, che costruirà e gestirà l'autostrada. L'opera avrà due corsie per senso di marcia e sarà a pedaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!