L'Italia è pronta all'apertura al traffico regolare della nuova galleria Svizzera, che avverrà l'11 dicembre? Il ministero dei Trasporti sostiene che le opere di connessione sono a buon punto, sottolineando che "l'Italia sta modernizzando la propria rete per trasferire parte del traffico merci dalla strada alla rotaia, con l'obiettivo di raggiungere il 30% del trasporto merci su ferro nel 2020. Si sta lavorando quindi sui quattro Corridoi TEN-T che la attraversano, dai valichi ai porti del Sud".
Entrando nel merito delle opere in corso, Rete Ferroviaria Italiana ha aperto sedici cantieri, che richiedono un investimento di 3,3 miliardi di euro. "I lavori stanno procedendo nel rispetto degli accordi e in vista della piena funzionalità del sistema al 2020", annuncia il ministero dei Trasporti. In tale data "sarà garantita una capacità di traffico di 390 treni al giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al valico di Chiasso, 90 al valico di Luino e 130 al valico di Domodossola".
Le opere coinvolgono tre assi: Arcisate-Stabio, Novara/Gallarate-Luino e Milano-Chiasso:
- I lavori tra Arcisate, in Italia, e Stabio, Svizzera, prevedono opere civili, armamento e trazione elettrica e oggi sono al 60%, con previsione di completamento entro la fine della primavera 2017 ed entrata in funzione entro dicembre 2017.
- Sulla linea Novara/Gallarate-Luino, che è binario unico, sono in corso lavori di adeguamento dei binari e di rinnovamento tecnologico, con l'installazione di nuovi apparati computerizzati per la gestione e il controllo del traffico ferroviario e il rinnovo dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni. Le prime attivazioni sono avvenute nel 2015. Durante il 2016 sarà attivato l'impianto di Laveno-Mombello. A giugno 2016 cominceranno i lavori di modifica della sagoma delle gallerie per consentire il passaggio dell'autostrada viaggiante: alcune stazioni saranno interessate da interventi migliorativi. La linea è interessata da traffico misto, ossia 30 treni al giorno per viaggiatori regionale e 40 treni al giorno per le merci.
- Sulla linea Milano-Como-Chiasso sono in corso interventi di potenziamento tecnologico della linea convenzionale. I lavori per il traffico merci saranno conclusi entro il 2018, mentre il potenziamento tecnologico terminerà nel 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!