Nella riunione del 31 agosto 2016, il Consiglio di Sorveglianza di BBT ha autorizzato il Consiglio d'Amministrazione a firmare il contratto per i lavori del lotto Mules-Brennero, che comporta un investimento di un miliardo di euro. I lavori sono affidati a un consorzio che comprende Astaldi Spa, Ghella Spa, Oberosler Spa, Cogeis Spa e PAC Spa. I cantieri realizzeranno il cunicolo pilota e le due canne principali tra Mules e il Brennero, lunghi 15 chilometri, prima usando esplosivi e poi una fresa. Nello stesso tempo partiranno i lavori per collegare Mules verso sud con il lotto Sottoattraversamento dell'Isarco.
In territorio austriaco, BBT ha approvato il lotto Pfons-Brennero, che anche in questo caso prevede la realizzazione di un tunnel pilota e due canne da 15 km. In questo caso, il costo ammonta a 1,435 miliardi di euro. Il bando sarà pubblicato entro la prima metà di settembre e ci vorrà un anno per assegnare i lavori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!