La nuova strada per i veicoli industriali che attraverso la viabilità interna dello stabilimento dell'Ilva collegherà da domani il bacino di Sampierdarena con quello di Voltri-Prà, per evitare che il traffico pesante e quello leggero viaggino insieme sul lungomare Canepa e su via Guido Rossa, sarà inaugurata domani ma sarà ancora incompleta a causa di un ponte che non è considerato sicuro. L'Albo pretorio del Comune di Genova ha infatti pubblicato un'ordinanza dirigenziale del settore Mobilità e Trasporti che impone il divieto di transito ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate sul ponte di via Pionieri e Aviatori d' Italia, tra Cornigliano e Sestri Ponente.
Questo è un breve viadotto che collega il casello autostradale all'aeroporto e quindi alla nuova strada a mare. L'ordinanza nasce da una relazione di qualche giorno fa, redatta su incarico del Comune di Genova, e prende atto della rilevazione di uno stato di "degrado e danneggiamento di alcuni elementi del viadotto stesso".
A causa del divieto, i veicoli industriali provenienti dall'autostrada e diretti in porto dovranno compiere il tragitto delle autovetture per innestarsi sulla strada Guido Rossa ancora per qualche settimana. "Sarà però una misura solo transitoria – spiega Monica Bocchiardo, vicecomandante della polizia locale – il viadotto tornerà percorribile dopo che saranno effettuati alcuni lavori di consolidamento, per i quali sarà necessario almeno un mese".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!