Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Partiti i lavori nel tunnel storico del Lötschberg


    Ha preso il via, e si concluderà il 7 dicembre 2018, la prima fase dei lavori di rinnovo sistematico della galleria storica, quella in quota, del Lötschberg, lungo la linea ferroviaria svizzera BLS tra Briga e il Canton Berna. I lavori, per non creare eccessive restrizioni alla circolazione, procederanno a tappe, sezione per sezione, fino alla loro conclusione prevista per l'ultimo trimestre del 2022 con un impegno finanziario superiore ai 92 milioni di euro. Non si tratta di un semplice lifting, ma di un risanamento integrale della galleria a doppio binario, tutt'ora ampiamente utilizzata anche dopo l'entrata in funzione nel 2007 del tunnel di base.
    I binari erano stati sostituti l'ultima volta negli anni '70 del secolo scorso con soluzioni tradizionali (rotaie posate su traversine a loro volta annegate nel pietrisco). Solo la linea aerea di alimentazione elettrica era stata rinnovata più recentemente. Ora si è scelto di adottare una tecnica diversa, ampiamente messa a punto e sperimentata con la costruzione dei recenti tunnel di base. Si tratta dei binari fissi, posati direttamente su una base di calcestruzzo, senza pietrisco e traversine tradizionali, ma speciali blocchi. I maggiori costi di costruzione sono ampiamente ricompensati dai vantaggi successivi: un normale binario su pietrisco, secondo le procedure svizzere, ha una durata media di 40 anni, che salgono ad almeno 60 per un binario fisso. Ma soprattutto si riducono drasticamente i costi di manutenzione e di mantenimento in esercizio, perché non è più necessario rincalzare e livellare periodicamente i binari con apposite macchine da cantiere. Il tutto garantisce migliori condizioni di viaggio per i treni passeggeri e maggiori prestazioni per i merci.
    Perché si è deciso di realizzare lavori di risanamento così impegnativi all'interno della galleria storica lunga 14,6 chilometri e quindi con uno sguardo al futuro per i prossimi decenni, anche dopo la costruzione del tunnel di base che si sviluppa per 34,6 chilometri?. Perché a differenza del San Gottardo, costruito fin da subito con due canne separate e a doppio binario per tutta la sua lunghezza, il Lötschberg è nato come traforo di base complementare (su spinte anche un po' campanilistiche) rispetto all'itinerario principale lungo il Gottardo. Per questo motivo, e soprattutto per ridurre i costi dell'intero progetto (stimato in almeno 17 miliardi di euro), AlpTransit decise di realizzare solo la prima fase di lavori. Detto in sintesi: un terzo su doppio binario con due canne separate, un terzo su singolo binario con la seconda canna scavata solo al grezzo e il rimanente terzo con una sola canna in esercizio. E la seconda fase di costruzione, bene che vada, sarà ricompresa nel programma infrastrutture 2035. Ecco perché si rende necessario mantenere in perfetta efficienza il tunnel storico. Dei 110 treni merci che circolano quotidianamente sull'asse, dai 20 ai 50 percorrono la galleria in quota, soprattutto il materiale più leggero.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow