Il primo treno merci era composto da due carri per l'autostrada viaggiante, carichi con altrettanti autoarticolati, e una carrozza per ospitare gli autisti. Durante la prova, i tecnici hanno esaminato il comportamento dei carri e del carico nel transito nei 57 chilometri della galleria di base. Il 16 gennaio AlpTransit San Gottardo (che gestisce l'infrastruttura) e FFS Cargo hanno svolto tre viaggi da Altdorf fino a Biasca e da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia.
La prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante (incluso carico e cuccette per gli autisti) e carrozze merci e carichi. Le altre due corse sono state eseguite con la carrozza a cuccette e diversi carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato. I test proseguiranno nelle due prossime settimane, quando i tenici controlleranno la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza. Le prove della galleria proseguiranno fino alla fine di maggio, svolgendo in totale circa 3500 transiti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!