Il progetto svizzero di trasportare su medie distanze colli di piccole dimensioni all’interno di gallerie sotterranee ha compiuto ad aprile 2021 un passo in avanti, grazie al sostegno della Commissione trasporti e telecomunicazioni del Consiglio degli Stati. La Legge ha lo scopo di costituire il quadro giuridico per la costruzione e l’esercizio di questo sistema, che è progettato e finanziato dalla società Cargo Sous Terrain e dovrebbe diventare operativo entro il 2045.
Con una netta maggioranza, la Commissione chiede lo stralcio di una disposizione dal principio di non discriminazione che prevede che la Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) abbia il potere di giudicare le controversie concernenti il calcolo del prezzo del Cargo Sous Terrain. La Commissione ritiene che sia eccessiva questa influenza della ComFerr, che ha potere decisionale sulla libertà di fissare i prezzi di un’impresa privata.
Inoltre, la Commissione ha respinto una tutela dei diritti dei proprietari che vada oltre il vigente diritto d’espropriazione e ha approvato procedure di approvazione nei Cantoni più snelle e trasparenti. Nei confronti della società promotrice chiede all’Ufficio Federale dei Trasporti di esigere adeguate garanzie nel caso di un eventuale smantellamento dell’infrastruttura.