Un altro passo avanti per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria ad alta capacità tra Genova con il suo porto e la valle del Po, con le antenne di Tortona e Alessandria. Il Consorzio Cociv, contraente generale dell'opera, ha definitivamente assegnato alla società Pavimental (Atlantia, gruppo Autostrade per l'Italia) i lavori relativi all'interconnessione di Voltri e al completamento delle opere del segmento Polcevera. Questo appalto rientra nel quinto lotto costruttivo ed è stato aggiudicato per 282,5 milioni di euro rispetto a una base d'asta di 343 milioni. L'opera comprende il completamento del lotto Polcevera che consiste nella realizzazione di circa 15 km in totale (suddivisi tra i due tracciati, pari e dispari) e nell'interconnessine di Voltri per un totale di poco più di 6 km.
L'appalto ha una storia un po' travagliata. L'aggiudicazione era avvenuta in prima istanza a favore della Cmc di Ravenna in consorzio con la vicentina ICM e la calabrese Sposato costruzioni. Ma nel marzo 2019 l'incarico è stato revocato dal Cociv in seguito anche allo stato di crisi in cui è precipitata la coop ravennate. Secondo classificato nella gara era risultato il gruppo Astaldi, ma il general contractor romano ha rinunciato all'incarico dichiarandosi non più interessato. A questo punto l'assegnazione dei lavori è andata al gruppo Pavimental in via provvisoria ad aprile 2019 e ora con la formalizzazione e la consegna dei lavori.
Il quinto lotto del Terzo Valico (sui sei complessivi) ha un valore di 1508 milioni di euro e comprende tra le opere principali il completamento delle gallerie dell'interconnessione di Voltri, la prosecuzione della galleria di Valico dalle finestre di accesso (Polcevera, Val di Lemme, Cravasco e Castagnola), il completamento della galleria di Pozzolo e della variante dell'interconnessione di Novi, la prosecuzione dei lavori nella tratta Pozzolo-Tortona con l'innesto sulle linee storiche e sull'interporto di Rivalta Scrivia.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!