Dal 1° ottobre i veicoli, compresi quelli industriali, che viaggiano sulle autostrade A24 e A25 – ossia quelle che collegano Roma con Teramo e Pescara – pagheranno meno il pedaggio perché la società che le gestisce ha sospeso provvisoriamente l'aumento del 12,89% applicato il primo gennaio 2018. Quindi, fino al 31 dicembre 2018 torna in vigore la tariffa del 2017. La società spiega che tale sospensione è stata concertata col ministero dei Trasporti ed "è suggerita dall'ascolto delle esigenze dell'utenza verso cui Strada dei Parchi è sempre stata sensibile".
In realtà, la sospensione dei pedaggi è frutto di una forte pressione politica attuata sia dagli amministratori delle Regioni e dei Comuni attraversati dalle autostrade, sia dagli utenti, comprese le associazioni dell'autotrasporto, sfociata in una manifestazione avvenuta il 19 settembre davanti alla sede del ministero dei Trasporti. Sul piatto pesa anche la situazione di alcuni viadotti, che secondo un servizio della trasmissione le Iene del 30 settembre mostrerebbero segni di deterioramento. In un clima sfavorevole alle società autostradali, dopo il crollo del ponte Morandi, evidentemente la società preferisce mostrare un lato più "umano", sospendendo gli aumenti dei pedaggi. Ma solo per tre mesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!