È ancora presto per applicare il pedaggio per i veicoli industriali sulla rete stradale olandese. Emerge da una comunicazione inviata a marzo 2018 dal ministro dei Trasporti al Parlamento per comunicare il cronoprogramma del provvedimento. Il ministro spiega che il Governo vuole introdurre il pedaggio il prima possibile, ma ci vogliono almeno cinque anni per preparalo, dopo avere esaminato le esperienze di altri Paesi europei. Inoltre, la sua introduzione avverrà in tre distinti momenti.
Il pedaggio sarà calcolato in base ai chilometri percorsi dai veicoli, che saranno rilevati da un sistema telematico. Quest'anno, avverrà l'analisi per avviare il sistema che produrrà una prima bozza sulle modalità di esazione del pedaggio. La seconda fase, che dovrà concludersi entro il 2020, prevede l'approvazione delle Leggi, seguita da un primo progetto dell'architettura del sistema e dalla gara per la sua realizzazione. Infine, tra il 2021 e il 2013 bisognerà selezionare il concessionario, che provvederà alla realizzazione e ai test dell'infrastruttura di riscossione.
Ma nei Paesi Bassi non c'è accordo su tale pedaggio nella stessa coalizione di centro-destra che governa il Paese. Infatti, il partito dello stesso ministro dei Trasporti, il VVD, è contrario al provvedimento e alcuni osservatori prevedono che la decisione potrà essere rinviata al 2021, quando si svolgeranno le elezioni politiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!