Il primo luglio 2024 è entrata in vigore sulle strade tedesche soggette al pedaggio Maut l’estensione dell’obbligo di pagamento ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Finora dovevano pagare il pedaggio i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate. Questo provvedimento aggiungerà circa 300mila veicoli a quelli che finora versavano il pedaggio chilometrico alle casse statali e la tariffa per questa nuova categoria varia da 15,1 a 24,8 centesimi a chilometro, secondo la classe Euro d’inquinamento.
L’ingresso dei nuovi veicoli nel sistema di pedaggio tedesco ha ridotto leggermente le tariffe dei veicoli più pesanti, con un valore che varia da 0,1 a 0,2 centesimi a chilometro. Questa estensione rientra nel programma governativo che ha lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e finanziare la manutenzione della rete autostradale tedesca. La riscossione del pedaggio avviene con lo stesso sistema dei veicoli pesanti, ossia con l’installazione a bordo del dispositivo Obu, che invia le percorrenze chilometriche al centro di riscossione Toll Collect. Il pagamento può avvenire online o tramite un’apposita app.
Il pagamento del pedaggio per i veicoli da 3,5 a 7,5 tonnellate prevede anche alcuni esoneri per i veicoli utilizzati dalle imprese artigiane, però a determinate condizioni. L'esenzione commerciale si applica quando il veicolo è guidato da un dipendente dell'impresa artigiana e se trasporta materiali, attrezzature o macchinari necessari per svolgere i servizi e i lavori per l'attività dell'artigiano, oppure se trasporta beni artigianali che sono stati prodotti, elaborati o riparati nell'azienda dell'artigiano stesso. Le condizioni per l'esenzione commerciale sono soddisfatte da tutte le professioni elencate negli allegati A e B del Codice delle Professioni e degli Artigianati (Handwerksordnung).