L'associazione dell'autostrasporto Assotir comunica che il primo gennaio 2019 la Bulgaria sostituirà la vignetta cartacea con un sistema di pagamento elettronico per i veicoli industriali che hanno massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. L'unica eccezione prevista è per i camion che hanno già una vignetta cartacea acquistata nel 2018 e ancora valida nel 2019, che potranno mantenere fino al 15 agosto 2019. In questo caso gli autotrasportatori potranno comunque convertirla in elettronica, anzi le Autorità bulgare lo consigliano. "Dal 16 agosto 2019 le vignette cartacee saranno computate al pedaggio base", precisa Assotir.
I veicoli privi di vignetta dovranno pagare una tariffa di compensazione per viaggiare solo entro la giornata stessa. L'importo di questa tassa è 70 BGN (Lev Bulgaro), poco più di 35 euro per le auto, 125 BGN (63,91 euro) per i veicoli fino a 12 tonnellate e 175 BGN (89,48 euro) per i veicoli di peso superiore alle 12 tonnellate. In caso di rifiuto del pagamento, il conducente verrà multato con 300 BGN (153,41 euro).
Le imprese di autotrasporto potranno acquistare le vignette elettroniche in diversi modi: su Internet all'indirizzo bgtoll.bg; attraverso l'app di bgtoll; ai punti self service nei negozi al dettaglio e negli uffici dell'Agenzia per le Infrastrutture; alle casse dei punti vendita e negli uffici regionali dell'Agenzia per le Infrastrutture. Assotir ricorda anche che dal 1° gennaio 2019 sarà introdotta una vignetta per i mezzi pesanti che dovranno circolare sulle strade a pagamento bulgare nei fine settimana.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!