Dopo il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate nel tratto di autostrada A14 tra Pineto e Pescara Nord, a causa delle condizioni del viadotto Cerrano, e i gravi problemi alla circolazione avvenuti sulla Statale 16 Adriatica, dove sono deviati i camion, il Prefetto di Teramo ha convocato Viabilità Italia e le associazioni degli autotrasportatori per ridurre l'impatto dei veicoli pesanti fino a quando non potranno tornare sul viadotto.
Per quanto riguarda le lunghe percorrenze tra Bologna e Bari, Viabilità Italia consiglia a chi proviene da nord d'imboccare a Bologna l'autostrada A1 e poi l'A30 e l'A16 in direzione Bari, per entrare nell'A14 a Cerignola e proseguire verso sud. In direzione inversa, entrare a Cerignola sull'A16 in direzione Napoli e poi imboccare lo svincolo dell'A30 in direzione Roma fino a Bologna, dove si può entrare sull'A1 verso Milano. Chi invece deve andare da Bologna la parte centrale della fascia adriatica, fino all'Abruzzo, Viabilità Italia consiglia sempre d'imboccare a Bologna l'A1 verso Roma e poi l'A24 e a Torano l'A25 fino a Pescara e il percorso inverso per chi viaggia verso nord.
I veicoli industriali che svolgono viaggi più brevi da nord possono uscire dall'A14 a Civitanova Marche e imboccare la Statale 77 verso Foligno, poi entrare nella Statale 3 verso Roma/Spoleto fino all'innesto della Statale 675 in direzione Roma/Orte. Poi entrare sull'A1 verso Roma/Napoli e imboccare l'A24 fino a Torano per finalmente entrare nell'A25 fino a Pescara. Chi proviene da sud può compiere lo stesso itinerario al contrario.
Viabilità Italia precisa che "sulla base delle prime rilevazioni dei dati di traffico, è emerso anche che i maggiori picchi sulla Statale 16 tra Pescara e Pineto si concentrano tra le ore 12.00 e le ore 20.00 dei giorni feriali, soprattutto nella direttrice sud-nord. Pertanto, a coloro che non possono evitare di utilizzare la A14 nel tratto tra Pescara e Pineto, si suggerisce di programmare il proprio viaggio in modo da non trovarsi nell'area indicata nelle ore pomeridiane e serali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!