La rilevazione mensile sul traffico veicolare è svolta da 1150 stazioni di conteggio poste lungo il 20.881 chilometri di strade e autostrade gestiti direttamente dall'Anas. Il 90% dei veicoli pesanti rilevati circolava nelle ore diurne (ossia dalle 6:00 alle 22:00). Scomponendo i dati per area geografica, la situazione non appare omogenea. Confrontando maggio e giugno di quest'anno, emerge che il Centro Italia mostra un incremento del 3% e il Sud e la Sardegna di quasi il 2%, mentre il Nord cresce meno dell'uno percento e la Sicilia cala di oltre il due percento.
Confrontando i dati regionali tra giugno 2015 e giugno 2016, la Sicilia mostra invece il tasso di crescita maggiore, pari al 18%, ma grazie soprattutto a un fattore contingente: a giugno dello scorso anno l'autostrada A19 Palermo-Catania era completamente chiusa al traffico, per lo smottamento del viadotto Himera, mentre quest'anno è stata riaperta la carreggiata verso Palermo. La Sardegna mostra un incremento dell'8% e il Sud di oltre il 6%, mentre il centro è intorno al 2% e il Nord resta sostanzialmente fermo, con un aumento inferiore all'uno percento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!