La nuova pavimentazione dell’autostrada A4 tra Milano e Torino userà il GiPave prodotto da Iterchimica. È un asfalto miscelato con plastiche riciclate e modificato con grafene, che è già stato collaudato su alcuni tratti sperimentali di strade, piste aeroportuali e viabilità d’impianti industriali. Ora sarà steso sui 250 chilometri delle due carreggiate dell’autostrada, insieme con il settanta percento del materiale fresato dalla pavimentazione precedente. In tal modo si riduce l’uso di nuovi aggregati naturali al trenta percento.
Rispetto all’asfalto tradizionale, il GiPave offre una maggiore resistenza e riduce l’impatto ambientale. Il suo uso potrà evitare l'impiego di 90 milioni di kilowattora di energia e di 18mila tonnellate di CO2. "Dopo sei anni di ricerca e sviluppo e numerosi tratti di prova in Italia e all'estero che hanno dimostrato le prestazioni tecniche e ambientali di questa tecnologia, siamo estremamente orgogliosi di contribuire insieme al Gruppo Astm al rifacimento dell'autostrada A4 Torino-Milano, che diventerà così la prima autostrada hi-tech, sicura e sostenibile d'Europa”, ha commentato Federica Giannattasio, amministratrice delegata d’Iterchimica.