Il servizio di verifica opera attraverso una stazione di revisione mobile della Motorizzazione, che però in questo caso è sempre installata nell'area di servizio. La stazione è stata concessa in comodato gratuito alla Provincia di Trento per aumentare il numero dei controlli sui veicoli pesanti che transitano sull'autostrada del Brennero. Il servizio sarà attivo due giorni la settimana, permettendo di verificare da sei a venti autoveicoli al giorno.
La stazione consente controlli sull'attività dell'autista, sulla documentazione del trasporto e dell'automezzo, ma anche verifiche fisiche sul camion analoghe a quelle svolte durante la revisione, come l'efficienza dell'impianto frenate e dello sterzo, lo stato degli pneumatici e dell'illuminazione. Nel 2014, i dati sui controlli dei veicoli pesanti svolti lungo l'A22 mostrano che il 28,5% dei veicoli fermati ha mostrato irregolarità e il 62,25% delle infrazioni riguardava l'efficienza del veicolo.
Lungo l'autostrada del Brennero operano altre strutture di controllo a Campogalliano, Verona e Trento Nord e alcune pese. È pronta, ma non ancora autorizzata a operare, una nuova area di controllo a Vipiteno, vicino al confine con l'Austria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!