La rinfusiera - lunga 255 metri e larga 43 metri - è stata noleggiata dall'Autorità del Canale di Panama per svolgere i test operativi delle nuove chiuse e per formare il personale che assisterà il passaggio delle navi dal 27 giugno, quando l'espansione del canale sarà aperta al traffico commerciale, inaugurando così l'era delle navi neopanamax. La Baroque ha svolto il primo ingresso sul versante atlantico alle Agua Clara Locks per sperimentare il passaggio da est verso ovest. A differenza del canale tradizionale, dove le navi erano trainate da locomotori posti sulle sponde delle chiuse, nell'espansione si usano rimorchiatori collegati a prua e a poppa della nave (come illustra il video).
{youtube}DrQrKAku3e0{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!